Sono un meccanico di Trento. Un mio collega di Bolzano mi ha dato il vostro indirizzo blog per collegarmi con voi. Ho circa 10 gruppi selspeed non funzionanti partono dal 2000 fino al 2007. Ma non possiamo inviarvi i risultati della diagnostica di ciascuno perché non ricordiamo i difetti tranne di 1 al massimo 2 gruppi che sono stati sostituiti dopo qualche mese di garanzia scaduta e non abbiamo tempo per rimontarli su qualche macchina per verificare il tipo di errore. Volevo sapere se potete comunque darci una mano per metterli a posto. Possiamo anche portarvi i gruppi fino a Verona. Vi ringrazio. Antonio S.
Abbiamo montato e testato 2 dei 3 selespeed che ci hai revisionato, fatta come dicevi taratura del puntalino e sostituzione completa olio. Tutto ok. Franz W.
Ok Antonio ti ringrazio per la telefonata, e ribadisco che per il momento questa esperienza la facciamo a carattere puramente hobbistico soltanto per gli alfisti appassionati come i ragazzi ex fiat di Bolzano. Eventualmente mettiti d’accordo con loro per via della taratura del gruppo ed eventuali garanzie. Roberto
Il mio meccanico di fiducia di milano mi ha riparato il selespeed ….. è andato benissimo per circa 1 mese e poi pian pianino cominciò a perdere olio. Torno in officina e mi dice che per sapere dov’è la perdita deve smontare tutto. Aiutoooooooo. Marcello G.
Hola, mi nombre es Ricardo y soy de Peru, te escribo porque vi un post tuyo en la alfistas.com. Si no es mucha molestia me gustaria que me orientes por un problema que tengo con el auto.
Tengo un 147 2.0 selespeed 2008 con 20,000 Km. hace unos dias el auto comenzo a subir rapidamente las marchas sin embargo el motor no subia mas de 2500 – 3000 rpm por mas que pisaba el acelerador. Lo lleve al concesionario y me dijeron que practicamente la selespeed no tenia liquido. Despues de unos dias retire el auto pero sigue teniendo problemas en modo city: cuando cambia de marcha el auto entra como en un letargo y por unos segundos no acelera. Como entenderas aqui en Peru, el concesionario Alfa no tiene idea de lo que puede ser, por eso apelo a tu ayuda.
Gracias por tu respuesta. El auto tenia una pequena fuga segun lo que me dijeron, solo han sacado la bateria para revisar. Manana voy a ir nuevamente para que revisen el auto con el examiner y te envio los resultados, adicionalmente voy a hacer que revisen todos los puntos que me indicas en el correo. Ya he pedido un acumulador nuevo por si es necesario cambiarlo.
Lamentablemente el concesionario no tiene en muchos casos idea de lo que pasa, tuve un problema el anio pasado con mi 159 y demoraron 6 meses en remediarlo, era el cadena de distribucion que se habia estirado.
We have tested and mounted 2 selespeeds that you have repair, we have also done (as you recommended us) setting the single action actuator to activate the clutch lever and replace all the tutela oil but adding your special tracer. After 20000km all is ok. Thank a lot indeed Bob. F.W.
Today we have mounted the selespeed actuator that you have reconditioned. At the moment (after 10000km) all is ok. Tomorrow we will repair the oil loss. Remember to find asap some kits of connectors. Also the solenoid valve that you have reconditioned (Alfa 156) run ok however remembered the spare parts of EV0 and EV1 asap. Thank a lot Bob J.M.
Ciao a tutti e complimenti per la passione e competenza ! Sono Luca dalla provincia di Venezia, ci siamo sentiti oggi telefonicamente e la settimana prossima verrò di persona con la mia 147 GTA SS.
Infatti Luca questo blog è dedicato ai veri appassionati del marchio Alfa, i veri Alfisti che alla fine sono gli unici a fare grande il marchio. Soltanto questo blog è in grado di dare risposte tecniche serie e parametriche. Noi diamo soluzioni concrete ed un servizio in grado di migliorare persino la riprogettazione di questo attuatore e forse portarlo ad un livello di perfezione senza paragoni, magari con la intenzione di apportare qualche consiglio per evitare che i selespeed di ultima generazione continuino a bloccare le vetture del “nostro Italico” marchio Alfa in mezzo al traffico di Tokyo. Roberto
Concordo in pieno ovviamente, e come ti dicevo al telefono se fosse per gli incompetenti delle varie assistenze Alfa sarei ancora a piedi o quasi ! Ma la passione per le Alfa è per fortuna superiore alla rabbia che ti vanno venire queste persone che di fronte a un problema di saltellamento in partenza cambiano pezzi a caso perchè l'Examiner ( che considerano una Sacra Bibbia ) non gl ida nessun errore..
Non ho parole..
A presto, metterò volentieri a vostra disposizione i miei 3 anni abbondanti di tribolazioni varie e ricerche ( schemi, foto e quant'altro ) sul SS della mia 147 GTA.
E il mercoledi 20 si avvicina :) A breve avrò il piacere di mettere il SS della mia GTA nelle vostre sapienti mani ! Finalmente dopo oltre 3 anni di problemini più o meno seri vedrà la luce in fondo al tunnel..
Spero che mamma Alfa prenda spunto dalle vostre/nostre esperienze/sperimentazioni per migliorare in futuro un cambio potenzialmente ottimo ma con vari problemini dovuti soprattutto a componentistica migliorabile..
Caro Luca la tua caparbietà e spirito di ricerca è la chiave di volta per affrontare la dinamica di una grande quantità di vetture datate che subiranno tute insieme lo stesso problema della tua e della mia vettura. Abbiamo fatto quello che nessuna agenzia alfa è tecnologicamente ed intellettualmente in grado di fare, abbiamo imparato ad aggiustare il selespeed. Mamma alfa ci guarda dall’alto e ci nota anche se siamo appena un embrione. Io ho messo a disposizione un laboratorio di ingegneria dei materiali per circa 2 anni per arrivare a capire alcune cose che ne anche il team di progettazione della Marelli sa. Tu hai sistemato “praticamente da solo” il cambio del tuo bolide e dalle spiegazioni che mi hai dato non credo che le nostre verifiche possano apportare ulteriori migliorie. Tienilo sotto stretto controllo comunque perché bisogna verificare il tipo di accumulatore per capire se è simile in volume a quelli che ho fatto costruire per i gruppi delle alfa 2000 cc. Guardando gli schemi, la architettura del corpo del tuo cambio è diverso da quello delle alfa 2000 (che sono presenti in gran numero sul mercato) sembra che le dimensioni del accumulatore siano identiche ma come al solito alfa non da questi dati. Questo lo potremmo fare smontando i soliti componenti cioè batteria, sostegno batteria, ecc. Adesso la tua macchina va benissimo direi di toccarla il meno possibile e fare soltanto il programma per il prossimo cambio accumulatore quando inizierà a saltellare di nuovo. Devo fare un ulteriore ordine di circa 50 accumulatori e vorrei aggiungere anche una 20tina per le alfa della tua cilindrata. Questo è quello che cercano gli alfisti di tutto il mondo, risposte parametriche. Bravo Luca Ti aspettiamo. rob
E le sperimentazioni continuano ! Felice di avervi conosciuto e di esserci scambiati le nostre esperienze. A presto per ulteriori aggiornamenti e grazie !
Ed eccomi qui a ringraziarvi pubblicamente per l'ottimo e sapiente lavoro svolto sul Selespeed della mai GTA ! Dopo oltre 300 km di test posso dire che è tutto ok ! Mamma Alfa dovrebbe prendere esempio e capire che con la voglia, la passione e soprattuto la competenza di persone come voi e, mi permetto di dire, come me, i problemi al Selespeed si affrontano e risolvono senza cifre assurde o cambi di pezzi a casaccio come fanno le assistenze ufficiali..
A presto per altre opinioni e scambio di idee e grazie ancora ;)
Siamo quasi a quota 600 km dal lavoro effettuato da voi e tutto impeccabile ! Direi che sono pienamente soddisfatto. Mi riserbo ancora un test impegnativo col caldo e in mezzo al traffico cittadino ma sono ottimista stavolta ;)
Ok Luca dato che sono rimasto senza allora ordino i componenti che ti avevo detto (rigorosamente made in europe e non made in china come fa la magneti marelli) per le macchine con i modelli di selespeed evoluti come il tuo. Sono tristissimo, ho venduto la mia 147 selespeed perché piccola per il mio lavoro (trasporto strumenti diagnostici). Non vedo l’ora di venire a trovarti. Tra circa 10 gg devo andare al parco scientifico di marghera ma ti telefono prima per incontrarci e definire il nuovo blog gestito da te. rob
ciao a tutti.. innanzitutto quando ho trovato il blog non credevo ai miei occhi.. dopo aver trovato l'auto dei miei sogni (sarà poco ma è la mia 156 jts selespeed) e godendomi ogni istante al volante ero quasi rassegnato a tenerla per i microviaggi e a guardarmela per bene in quanto ogni ingorgo o piccola coda rappresenta un colpo al cuore.. sentire quegli strappi sulla macchina dei miei sogni e nessuno in grado di curarla mi porta tanta frustrazione.. chiedo ora aiuto a voi.. c'è speranza? ciao e grazie
ciao a tutti. sono un possessore (ora soddisfatto, grazie a lucaGTA e ad un po di mia caparbietà) di una 147 2.0 ss. ho accumulato (termine azzeccato... ;-) ) una certa esperienza con il ss. se vi serve posso darvi una mano! sono di Roma. ciao ciao
Certamente Flavio, 2 anni e passa di ricerche sono serviti a qualcosa anche a destare l'interesse da parte della fiat e magneti per dare alcune migliorie anche ai gruppi di nuova generazione. Ne abbiamo aggiustate più di 15 con oltre 8000km di rodaggio senza problem. Devi darmi i dati del examiner e il sintomo per capire cosa dobbiamo cambiare o regolare. ing. roberto m.
Mi sto organizzando per stabilire un protocollo operativo, con i ricambi siamo già a posto (rigorosamente made in europe). Fare un centro di revisioni a roma sarebbe ottimo ne stiamo programmando anche all'estero. Dimmi come sei organizzato, officina, sollevamento vettura, examiner o altro strumento diagnostica, ecc. Sarebbe comunque opportuno fare un piccolo corso qui da noi a Verona prima di partire, mandami le tue disponibilità tempistiche, logistiche e operative. rob
salve sono un alfista in difficoltà con il selespeed ho letto milioni di forum e girato tipo 10 officine conosco luca e la sua storia a memoria anche se lui non sa della mia esistenza perche ho letto tutti i suoi post su tutti i forum quando sarete operativi per aggiustare le alfette di tutta italia?vorrei essere il cliente numero 1:)
sono il ragazzo del post precedente come faccio a mettermi in contatto con voi per capire come funziona questa cosa? se si tratta di passione per l'alfa non serve neanche chiederlo l ho comprata a 19 anni ora ne ho 23 è stata la mia prima auto un sogno l ho pagata 10000 euri guadagnati 50 euro alla volta con lavori part time in quanto sono studente (facolta di ing. logistica)mio padre mi ha sempre detto di non comprare un selespeed che si poteva rompere...cosi è stato anzi non si accomoda neanche a pagare a quanto pare...la mia macchina è stata visionata da piu meccanici ma non l ho fatta toccare a nessuno perche li ho trovati incompetenti lunedi farò l ennesima diagnosi in un officina alfa (una nuova) ma non ho nessun tipo di speranza. chiedevo di essere un cliente perche capisco quanto lavoro comporti fare quello che avete fatto e state facendo e il minimo oltre al rispetto e ammirazione credo sia un compeso congruo..altrimenti ditemi voi come muovermi davvero sono proprio in difficoltà la mia macchina cosi oltre a non funzionare vale niente e non ho affatto voglia ne tanto meno possibilità di cambiarla...grazie
Ciao, mandami un messaggio privato sul forum Alfa , intanto , e spiega pure qui i tuoi problemi così ci facciamo un'idea della possibili cause-soluzioni.
Ciaoo !!
P.s. mettiti lo stesso nick del forum quando scrivi qui, così capisco chi sei , basta che selezioni l'opzione Name/url su Select profile prima di cliccare post comment.
grazie per i consigli!allora spiego con preciosione la mia situazione.come detto ho un selespeed del 2003 con 120000 mila km. i problemi sono iniziati verso gli 80000 km nelle ripartenze nel traffico a caldo il classico saltellamento nei passaggi N-1 N-R(inizialmente piu un fastidio che un problema)il problema si e aggravato gradualmente e soprattutto nei periodi caldi.Come appena detto i problemi sono continuati a peggiorare e sono comparse altre anomalie tipo 1)il numero della marcia nel display lampeggia 2)rimane messa la marcia quando spengo la macchina e all accenzione non si accende finche non la tolgo io 3)se a macchina spenta provo a mettere le marce salta la terza (e non solo) anche a freddo.ad oggi i problemi sono a questo livello:gia dopo 15 minuti di accensione comincia ad andare male in piu da 2 3 mesi a questa parte è sorto un altro problema appena comincia a scaldarsi la marcia effettivamente messa e quella segnata sul computer non corrispondono tipo vado di prima e segna 2 o vado d seconda e segna 4 in piu cambia pure le marce da solo nelle ripartenze tipo metto la prima e lui mette la seconda e poi di nuovo prima e poi d nuovo seconda e intanto la macchina non si muove. piu la scaldo e piu fa casini le partenze non le fa piu neanche a 3000 o 4000 rpm o addirittura rimane ferma come se fosse in folle o slittasse la frizione.se tiro una marcia di solito la seconda e cambio (sempre a caldo) mette la marcia grattando. in autostrada va bene chiaramente ma per il resto...a volte sempre a caldo sento dei rumori anomali tipo tac tac nel cofano con periodo di 2 secondi circa.un vero disastro insomma l unico modo che ho trovato per riuscire a fare qualche km in piu è mettere l aria calda a manetta cosi la temperatura rimane piu bassa tipo sui 75 80 gradi ed è leggermente piu guidabile (di poco)ma che sudate!!!!!!povero me..:) certe avventure avrei da raccontare che non vi immaginate! tipo quando sono rimasto bloccato sotto un sottopassaggio oppure quando ho trovato un incidente in autostrada con la coda delle macchine ma...purtoppo la macchina mi serve anche per andare all università e lavoro e non posso faRne a meno..questo è tutto e mi sembra abbastanza! per quanto riguarda gli interventi fatti ho girato una decina di meccanici ma non l ho fatta toccare a nessuno solo una taratura dinamica e tante diagnosi ma non ho le copie...ricordo che una volta recentemente segnava come errore tipo leva 2 e leva 3 mi sembra qualcosa del genere.nessuna spia accesa comunque.. ecco tutto! che ne pensate il problema è comune?se avete bisognao di altre informazioni chiedete pure io personalmente sono disponibile a tutto copie di diagnosi e quant altro possa servire
Ciao, il lavoro sull'N20 io , prima di cambiare proprio connettore, lo facevo anche ogni 2 o 3 mesi.. per cui rifallo in modo serio come ti ho spiegato sopra e vediamo intanto se migliora. Eventualmente si cambia proprio connettore, ma questo è un lavoro moooolto delicato, a parte il connettore a norme militari che ho messo io, e di cui provo ad allegare una foto, c'è il fatto di saldare 16 cavi da un lato e ovviamente 16 dall'altro con colori diversi e non corrispondenti fra i 2 capi ( grazie mamma Alfa !!! grrrrrrrrr )... Quindi teniamola proprio come ultima spiaggia la sostituzione.
Discorso elettrovalvole è facile da capire quali partono. Di solito parte per prima quella comando frizione ( è la più usata ovviamente..) i sintomi sono saltellamento stile canguro a caldo in partenza dopo un 20 minuti circa di andatura a bassissima velocità, e strappi/slittamenti durante il cambio marcia. Poi, spariscono quando si raffredda.
Invece le Ev marce pari e dispari sono partite quando ti resta proprio bloccata in una marcia specifica , sempre a caldo e non c'è modo di levarla se non scollegando e ricollegando il negativo batteria o con l'examiner ( io ce l'ho e spesso mnei periodi critici me lo tengo in bagagliaio...). Però scollegando la batteria perdi la memoria errori :(
Nel tuo caso, secondo me hai problemi all'N20 e alla EV frizione e forse pure all'accumulatore e/o pompa dell'impianto. Escluderei le ev cambio marcia.
Per la cronaca sono 4 le ev.. frizione, marce pari, marce dispari e selezione. E costano in Alfa dai 220 ai 270 euro, una follia..
Per testare il discorso pressione di lavoro, devi collegare l'examiner vedere intanto a motore spento a che pressione lavora il sistema cambiando le marce e poi facendo un giro stessa cosa. Deve stare come minimo a 40 bar, ma lavorare intorno ai 45 circa. Se fatica a salire o va spesso sotto ai 40 hai problemi di accumulatore e/o pompa..
salve allora questa mattina ho fatto l intervento sul connettore smontato soffiato riattiva contatti e rimontato con nastro.Tuttavia non ho riscontrato miglioramenti praticamente la situazione è invariata.Poi ho fatto esaminare la mia auto con examiner il parametro pressione circuito si è mantenuto in media tra i 45 e 55 bar con minimi di 43 44 (una volta) e massimi di 57.Il tecnico mi ha segnalato la presenza di due errori che vi riporto cosi come li ho letti: 1)sensore selezione CA o CC a + batteria intermittente 2)velocità motore circuito aperto intermittente che ne dite?
Non è facile fare diagnosi precise a distanza purtroppo. Forse è il caso che vonsideri l'idea di fare un giro in officina a Verona per vedere il da farsi...
capisco ma per me non è per nulla facile venire su con l auto in queste conzioni...intanto possiamo escludere la questione della pressione però che sembra regolare, per quanto riguarda il saltellio nelle ripartenze tocca cambiare quella famosa elettrovalvola che se mi passate il codice la compro subito in piu posso far sostituire il connettore con uno migliore dall elettrauto che ha visto il lavoro e mi ha detto che non ci sono problemi per quello..se riesco a fare queste operazioini qua forse riesco a portare la macchina fino a Verona altrimenti c serve il carroattrezzi..cmq la diagnosi fatta non mi lascia proprio al buio in quanto il problema che le marce entrano da sole potrebbe essere legato al sensore selezione dato dall errore..sapete dove si trova e se viene fornito come ricambio?
Finalmente ho il tempo per raccontarvi la bellissima esperienza dovuta principalmente all' ingegnere ed ai bravissimi ragazzi che hanno fatto il miracolo..
Dopo un primo contatto e una prima giornata (sabato mattina) di lavoro estenuanti per cercare di capire qual'era il problema che affliggeva mia bella 156 abbiamo concordato un'altra giornata mercoledì pomeriggio per cercare di risolvere il problema.. per verità eravamo un po' tutti scoraggiarti perché la prima giornata non era andata molto bene in quanto avevamo identificato il guasto però purtroppo a seguito del montaggio del sensore di giri ritenuto la causa principale del malfunzionamento abbiamo riscontrato lo stesso identico problema ovvero il saltellamento in partenza della macchina a temperature elevate. La macchina aveva avuto un ottimo rapporto con l'examiner in quanto le varie procedure portate a termine regolarmente non ci avevano dato nessun indicazione sul tipo di strada da seguire. La geniale trovata di Stefano di lanciare la procedura di calibrazione finale ci ha poi fatto notare che era presente un errore nell'elettrovalvola della frizione.. visto l'errore abbiamo optato per cambiare la valvola e, lasciata poi la macchina accesa per poter scaldare il motore e raggiungere la temperatura ottimale, Stefano e Giulio si sono allontanati una prova su strada...
quando,dopo un po' di tempo sono tornati, tutti e due avevano una faccia abbastanza strana il che mi ha lasciato parecchio perplesso perchè, anche con le varie sostituzioni dei pezzi non eravamo ancora riusciti a identificare problema.. una cosa però mi ha subito colpito... il fatto che, risalendo per La rampa dell'officina, la macchina si era comportata in maniera egregia. Ad un certo punto, una volta usciti, hanno entrambi fatto un bel sorriso dicendomi che la macchina si è comportata veramente bene.. Un altro giro per controllare i parametri dell'examiner e poi siamo usciti per una prova su strada la macchina sembrava supercar.. aveva l'oscilloscopio sul sensore dei giri con il cavo che usciva dal cofano ed entrava nell'abitacolo..examiner collegato direttamente alla presa obd.. ma era perfetta, a 90° la macchina sembrava appena accesa, ora sono qui a ringraziare pubblicamente tutti ragazzi che hanno passato così tanto tempo per risolvermi un problema, hanno passato ore per loro libere a mettere le mani sulla mia macchina e mi hanno evitato di avere rapporti con meccanici che non si possono fregiare di questo nome e che sono solo delle persone intente a sfilare soldi dal portafogli degli sprovveduti come me quindi grazie ragazzi grazie ingegnere e posso solo dire a tutti quanti di andare da loro che sono professionisti ed appassionati come pochi.. persone piacevolissime con cui passare giornate in modo molto piacevole finalizzate a risolvere i problemi degli appassionati come me. Grazie..
Ciao Flavio ! Sono molto contento che hai risolto i tuoi problemi grazie al nostro aiuto ( mi permetto di dire "nostro" anche se non ero fisicamente presente purtroppo, ma se sapevo che andavi sarei venuto volentieri ).
Io, come hai letto nel forum, sono anni che combatto col SS della mia GTA e sono giunto alla mia personale idea che il 99% dei problemi lo creino quelle stramaledette elettrovalvole, sottodimensionate in vari parametri ( non possono durare, se va bene, 50-60.000 km ) e posizionate in un modo assurdo, specie sul GTA sono a pochi cm dai collettori di scarico incandescenti..
A presto per conoscerci spero ;) E grazie a te della fiducia e della passione !
Salve, mi permetto di esprimere la mia opinione in merito al tema dell'assistenza ss alfa etc etc..Il ss è un meccanismo automatico come sappiamo tutti cosituito da elettronica,elettromeccanica parte idraulica etc etc insomma qualcosa di molto complesso che secondo me è ben al di fuori delle competenze di un meccanico che possa essere un generico o un autorizzato,il meccanico come suggerisce appunto la parola si occupa di meccanica,distribuzioni testate alberi valvole questo deve essere il suo pane.Oggi tuttavia il confine fra meccanica ed elettronica è sempre piu sottile e se pensiamo che comunque le auto che hanno bisogno di manutezione straordinaria o riparazioni miracolose in campo elettronico hanno di solito qualche anno e diversi km (e comunque la garanzia scaduta)nei prossimi anni la situazione non potrà che peggiorare, quando ci si troverà davanti ad auto come quelle che sono in vendita oggi con sistemi elettronici ben piu comlessi. Quindi per trarre delle conclusioni la colpa a qualcuno bisogna pure darla! secondo me sono innocenti i meccanici generici che dicono (come il mio che rispetto e ritengo molto professionale e bravo nel proprio campo)di non volere mettere le mani sull ss perchè riconoscono la complessità e soprattutto facendo un discorso puramente economico non gli conviene di perdere mesi di lavoro sopra come fanno gli appassionati come voi perchè c'è da dire che loro con il lavoro ci mangiano ed è giusto che guardino al profitto finale. Posso giustificare anche i meccanici autorizzati (purchè umili) perche loro si trovano nella stessa posizione solo che non possono dirti "vai da un altra parte!" perche loro dovrebbero essere gli esperti anche se spesso non sono stati istruiti in materia e quindi cadono in diagnosi azzardate o fantascentifiche oppure tentano di cambiare pezzi alla cieca, ma mettiamoci nei loro panni cosa dovrebbero fare??rifiutare il lavoro? non possono in quanto autorizzati! chiedere aiuto alla all alfa?con quale risultato...?! Quindi la colpa per farla breve per me cade tutta sull alfa intesa come azienda,per le scelte che sono state fatte o meglio che non sono state fatte in merito all'assistenza,manutenzioni eventualmente miglioramento del progetto iniziale.Si sarebbero dovute formare figure professionali dotate delle giuste nozioni e competenze (non possiamo chiedere ad un meccanico di usare un oscilloscopio!!)formate ed informate direttamente dall alfa,perche il vostro lavoro è durato 2 anni come mi dite perchè vi siste fatti scuola da soli ma sarebbe stato molto piu facile se chi lo avesse costruito questo cambio ve lo avesse spiegato.In fine non posso non nominare quei piccoli uomini incapaci di capire la loro incompetenza che trattano l assistenza al ss allo stesso modo con cui si approccia nello studio della filosofia o dello yoga con opinioni e punti di vista di fatto infondati e che concordo con voi nel definire santoni perchè di scentifico oggettivo,reale dietro non ci sta proprio nulla apparte il conto che ti presentano. La verità secondo me è che l'alfa è finita ritengo la giulietta o la mito una bravo o una punto con lo stemma alfa davanti!scelte commerciali marcketing e immagine di un marchio sono cosa piu importante della progettazione e costruzione di un auto.Io come alfista vi invito a riflettere su queste cose.. per vedere un alfa vera non possiamo che voltarci indietro e guardare con ammirazione quello che è stato dalla nascita dell alfa nel 1910 fino agli anni ottanta e che ha reso grande l'Alfa le corse le vittorie i motori la tecnica quello è Alfa..il resto non conta solo apparenza scusate se vi ho attaccato un po di malinconia ma mi scappa da piange a pensare queste cose:) stefano
Beh se non possiamo chiedere allora spero che ci sia la reciprocità e cioè che ne anche il meccanico possa chiederci dei soldi.
Il meccanico vero, e cioè quello che rischia in proprio e non gode di uno stipendio sicuro ogni mese, si aggiorna, investe nel proprio lavoro ore di ricerca dopo la chiusura, fa i corsi di aggiornamento e li paga religiosamente, sperimenta, prova, acquista strumenti innovativi, visita le fiere del settore, insomma lavora. Certamente se uno ha la mente dell’impiegato statale o dello stipendiato del comune (assicurato a vita) non potrà mai capire questa predisposizione nel confronto della vita stessa ne tanto meno la parola sacrificio per conquistare una reputazione, un minimo di dignità. Condivido però quanto dici in merito all’Alfa ma non in merito ai meccanici. La prova risiede nel fatto che chi ripara selespeed o li rimette a nuovo sono 1 in Germania ed un altro in UK per quanto riguarda il troppo vecchio o anziano continente. Negli USA invece questi Selesmerd che in realtà da molti anni sono made in China (vedi Cherry Motors) li riparano e non certamente le agenzie Alfa autorizzate …… a far finta di saper lavorare. ing. rob mad
discussioni a parte..io sono snza macchina praticamente da due mesi da quando mi sono presentato nel blog ho chiesto il vostro aiuto volevo essere vostro cliente in quanto mi sembrava difficile che qualcuno potesse mettre a disposizione le proprie conoscienza gratuitamente mi avate detto che non è cosi,che si tratta di passione e e basta.Ok io sono felice di ciò in quando condivido la passione per l'alfa e per la meccanica però sono costretto a chiedere di nuovo il vostro aiuto spero di ricevere quache attenzione da parte di qualcuno di voi che può aiutarmi,indirizzarmi e consigliarmi nella ricerca dei problemi e delle loro soluzioni.. altrimenti sono costretto a dover valutare l ipotesi di cambiare auto anche se non mi va in quanto sono affezionato alla mia, in pià un selespeed rotto non lo prende nessuono nemmno in rottamazione..spero in una vostra risposta stefano
Mi sembra che ti abbiamo dato più di qualche consiglio (forse sbaglio con un'altra persona ?) e più non potevamo fare perché tu non potevi venire da noi a Verona e non potevi neanche mandarci una stampa dei risultati dell’examiner come per poter darti un consiglio + parametrico. È inutile che ti continui a dire di cambiare la elettrovalvola X o Y a casaccio anche perché si parla di un minimo di €200 cada una. È inutile che ti continui a consigliare di cambiare il sensore X o Y anche perché come nel caso delle elettrovalvole i costi ricambi per chi vuole far da solo senza conoscere il gruppo lievitano persino del 170%. Ti ho chiesto anche di telefonarmi e ti ho dato il mio numero di cellulare personale via mail, non lo hai mai fatto. Mi dispiace della tua situazione ma per guarire il malato devi portarlo al ospedale giusto e se non lo puoi fare o se non vuoi neanche degnarti di farmi una chiamata o inviarmi una mail a tecnico@viscol.it significa che cerchi di celarti dentro il tuo iter comunicativo per qualche ragione che non conosciamo. Se non vuoi venire e farti conoscere (magari perché sei un mediocre meccanico che si strappa le vesti quando sente il termine meccatronica …….. scherzo) mettiti in contatto con Luca di Venezia che è una persona seria e forse + vicino a te, ma ti ripeto prima o poi dovrai portare la macchina o da Luca o da noi a Verona perché ogni sostituzione necessita di una taratura particolare e molto spesso non basta il solo Examiner ma un analizzatore di segnali molto particolare in grado sia di cogliere errori e disturbi di segnali molto tenui che di correggerli via software. Non per niente siamo praticamente gli unici nel nord Italia a dare questo tipo di servizio e soprattutto senza approfittarci della gente e sopratutto ancora se veri Alfisti. Amministratore ing. r.m.
ora è tutto chiaro mi avete scambiato per qualcun'altro..non ho nessun numero di cellulare ne tanto meno mail di nessuno vi ho contattato sempre e solo qui, non sono un meccanico ma sono un privato,se non c credi cercami su fb mi chiamo stefano pierantozzi e sono d san benedetto del tronto ho un profilo senza foto... detto questo ora ho finito gli esami dell università vengo su non appena mi date l ok anche con la macchina in queste condizioni,comunque ho la possibilità di fare tutti i test che mi chiederete quaggiù e magari inviarveli via mail in modo di venire su con qualcosa in mano vi ringrazio per il momento aspetto notizie..
Cosa stai studiando? Non penso ingegneria. Io non voglio mettere il mio numero di cellulare su un blog di accesso che per il momento è libero . Ti ho mandato la mail dove scrivermi. tecnico@viscol.it Ti costa tanto inviarmi la mail cosi posso darti il mio cellulare e sentirci? Ho visto che ti lagni dell’alfa ma nel tuo profilo fc fai un link con alfaclub. Anzi, meglio ancora, mandami il tuo cellulare cosi ti richiamo per eventuali ulteriori consigli. rob
si studio ingegneria gestionale,fb non lo uso mai quell iscrizione l ho fata quando ancora credevo che l alfa fosse una casa automobilistica seria.. poi me la spiegate tutta questa diffidenza!!!!:) cmq aggiungimi che non sono ne un meccanico ne un maniaco ora t mando una mail con il mio numero
Per chi è più comodo in provincia di Venezia mi contatti via mail per diagnosi approfondita e mirata con Examiner e prove varie preventive prima di decidere il lavoro da svolgere in officina a Verona.
Questa volta scrivo sul blog non per cercare qualche soluzione consiglio o dritta riguardo a problemi con il selespeed bensì per dirvi che finalmente sono giunto al felice epilogo di un problema che portavo con me oramai da più di un anno. Circa tre settimane fa ho portato la mia 147 a Verona luogo in cui operano i fondatori di questo blog per intenderci. Per chi non conoscesse la mia situazione o meglio quella della mia auto basta leggre i precedenti post scritti da me prima dell'intervento. Praticamente la mia auto era affetta da quasi tutti i problemi piu comuni che si hanno sul ss con l'aggiunta di qualche inedita esclusiva :). Come dicevo mi sono recato a Verona verso l'inizio di ottobre per fortuna il viaggio è andato bene ,i rischi erano tanti visto che l'auto andava malissimo ed ho dovuto percorrere circa 500 km. Arrivato a destinazione ho trovato un team di quattro persne composto da due meccanici posso dire a mio avviso dotati di una professionalità e conoscenza del sistema selespeed davvero non comune e due tecnici/ingegneri neanche a dirlo esperti in materia e con competenze e conoscenze che spaziano dall'elettronica alla tecnologia dei materiali alla meccanica. In più a fare da contorno un vero e proprio laboratorio specializzato sul selespeed con diversi gruppi smontati e in riparazione con una vera e propria area dell'officina destinata alla loro riparazione e studio con tanto di ricambi nuovi in quantità (alcuni dei quali non si trovano neanche in alfa) materiale informativo tecnico e componenti da utilizzare per effettuare prove e controprove sui gruppi in riparazione. Con questi presupposti i risultati non potevano tardare ad arrivare infatti in poche ore erano stati diagnosticati tutti i problemi che ripeto erano piu di uno e non tutti di facile identificazione. Da li a poco tempo sono stati sostituiti i giusti componenti piu qualche altro sensore sostituito preventivamente.Ci tengo a sottolineare la passione con cui lavorano queste persone che pur essendo praticamente le uniche a poter aiutare noi alfisti in difficoltà non solo non ne approfittano economicamente (come molti altri) ma eseguono davvero delle riparazioni perfette a prezzo di costo dei componenti(a patto che riusciate a trovarli in alfa) e poco piu. Davvero onestissimi. Nel frattempo ho percorso 1500 km con l'auto e finlmete ho riscoperto il piacere di guidare la mia macchina! Non posso che ringraziarvi per il vostro lavoro e consigliare a chiunque abbia i miei stessi problemi di seguire la mia strada.
Buongiorno a tutti! Innanzitutto complimenti per questo blog e per il lavoro di ricerca, unico al mondo direi. E' da molti mesi che cerco soluzione al mio problema, invano, come molti che chiedono aiuto su questo blog. A febbraio dell'anno scorso ho avuto la malaugurata idea di comprare una BMW serie 6 usata che monta un cambio sequenziale che dovrebbe essere molto simile al selespeed (SMG di prima generazione). Il problema è il seguente: il cambio di base funziona alla perfezione, anche in modalità sport. Quando tutto funziona regolarmente non ha mai lasciato fuori una marcia. Dopo un po' di cicli accensione/spegnimento (4 o 5), a vettura spenta il cambio non riesce a riconoscere la marcia innestata e non è più possibile farlo ripartire. I tecnici BMW mi hanno proposto sostituzione della centralina + gruppo idraulico, per una modica cifra che sfiora i 7000 euro (roba da matti direi), inutile dire che il concessionario che mi ha venduto la macchina se n'è lavate le mani. Se vi può aiutare posso mandarvi anche lo stampato della diagnosi BMW.
Grazie per l'aiuto e buona giornata,
Lorenzo
P.S. il mio indirizzo email è lore.costantini @ libero.it
Complimenti alla V/s professionalità e scusate se mi intrometto tra voi alfisti, vi scrivo per conto della mia mamma per sapere se aggiustate anche il selespeed della fiat 500 1.2, il problema che ha riscontratto e quello che hanno tutti quelli che posseggono questo cambio robotizzato cioè va in posizione "N" e dopo varie insistenze si rimette a posto, ha anche notato che in manuale non lo fa, mentre in automatico anche solo rallentare da 5° va in "N", oppure la mattina dopo che apre la porta lato guida non sente quel rumore per alcuni secondi di motorino, che invece altre volte sente, e dopo aver acceso la macchina resta in "N" e dopo varie insistenza in manuale riesce a funzionare. Datemi un'aiuto perchè così la mamma finisce di spendere soldi e di farmi cercare nell'web qualcuno capace nella riparazione del selespeed (quello nella vostra foto sembra uguale a quello della nostra macchina)la concessionaria fiat dice che bisogna cambiare tutto il robotizzato selespeed per il valore che si aggira dai 1000 euri ai 1400 euri ma mamma guadagna molto meno. Aiutateci se potete, oppure consigliateci qualcosa. Grazie
Salve a tutti! Mi chiamo Luca.... Vi contatto perchè sto cercando un pò dappertutto qualcuno o qualche soluzione per cercare di risolvere un problema che ho con la mia amatissima auto. Possiedo una 147 GTA SS del 2004, premetto che la uso solo come auto secondaria quindi la uso pochissimo io e ancora più di rado mio padre. Ce l'ho da circa 2 anni e non mi aveva mai dato problemi, tranne le normali problematiche di auto di questo tipo, fino a circa un mese fa. La stava usando mio padre una delle rare volte che l'ha presa e gli si è fermata a Feltre, da quello che mi ha riportato , era in city e a dato un anomalia motore , poi ripartendo da uno stop e messo la terza marcia è andata di colpo in folle e da li non si e più mossa. In officina hanno staccato la batteria e nulla più, si accendeva ma le marce non entravano ne in city ne in manuale, nemmeno la retro. Inoltre il classico rumore del motorino che partiva quando si girava la chiave ,non si sentiva più.Tutti mi dicono che il motorino dovrebbe partire quando apro la porta ma a me non lo a mai fatto! Comunque trainata a casa, con un po di pazienza essendo io tecnico industriale, non che questo mi qualifichi come meccanico o ingegnere, mi sono messo a vedere quello che potevo fare.
Step 1 . ho controllato l'olio, e nel sebatoio un po, ce n'era il livello era sulla tacca del minimo. ne ho aggiunto, di quello suo il Tutela cs Speed. ma ancora nulla. Step 2 . controlli sui cavi, non trovando nulla di che a parte qualche pezzo di guaina spellato. Step 3 . ricerca schemi e quantaltro, che mi a portato a considerare la parte elettrica. step 4 . fusibili, ne ho trovato uno bruciato , quello da 30A dei maxi fuse sopra la batteria, nello sportellino dietro,lo cambio, con uno di pari amperaggio e di colpo si riaccende tutto, il cambio va le marce entrano e il motorino lo sento andare quando giro la chiave del quadro di accensione. step 5 . Provo la macchina su strada per vedere se entrano tutte le marce e se si scalano sia in city che in manuale ,tutto ok, anche se la sento meno fluida del solito.Ho fatto circa 5 km. Tornato a casa ricontrollo l'olio e il serbatoio era vuoto.Ho fatto raffreddare il motore e rabboccato. Step 6 . Verifiche tubi, ho trovato che da qualche parte mi viene giù olio anche stando fermo ,con l'auto accesa mi scende una gocciolina ogni volta che cambio marcia. Step 7 . smonto batteria e sopporto ,ruote e passaruote e paraurti frontale. E arriviamo a oggi.Da sopra non si vede granche olio non ne trovo, sotto ci sono però a mio avviso due punti dove ho olio in abbondanza , uno su un tubo che entra nel attuatore"se si chiama cosi" dalla pompa\motorino che sta sotto il serbatoio del olio cambio, l'altro e su di una specie di sensore che si trova sotto il motore tra la frizione e il basamento del motore, e non so cosa sia. Ho le foto e ve le potrei inviare!
Ho assemblato oggi un pc con un cavo OBD, collegato al software FiatEcuScan e l'ho provato su un'altra 147 JTD 8v, e ho visto che funziona. Ma non lo so ancora usare bene, devo provare ancora un po. Poi vedrò come posso cambiare il tubo che mi va dal motorino al attuatore, magari con un flessibile tipo quello che alcuni meccanici mettono al posto dei tubi freno, per eliminare l'effetto polmone!
Qui arrivo al dunque, e vi chiedo un consiglio, su cosa potrei ancora fare.
Grazie per l'aiuto e buona giornata,
Luca
P.S. il mio indirizzo email è l.deagnoi@gmail.com il mio cell. 3401399421
Evidentemente mi son dilungato troppo e non ho spiegato il mio obbiettivo. Vorei potervi portare l'auto o a Verona o a Venezia, dopo aver preso appuntamento ovviamente. Ma se non riesco a fare più di 10km la vedo dura. MI intersserebbe conoscere dove si trova l'officina a Verona anke perchè sabato vengo li in zona alla fiera dell'auto. Potrei passare a scambiare due parole....
I miei riferimenti li avete già dal post precedente Cordiali saluti Luca
Ciao, in effetti il blog è un pò abbandonato provvisoriamente per motivi di tempo.. :(
Comunque le opzioni sono due, o ti rechi a Verona ( e se vuoi ti do i dati dell'officina in privato ) o se sei più comodo da me a Noale, provincia di Venezia. Solo che io sono un privato che collabora con l'officina di Verona, però essendo dotato di Examiner Smart ti posso fare la diagnosi preventiva per poi andare a colpo sicuro in officina a Verona e risolvere il problema ;)
A presto !
Luca O.
P.s. ti anticipo già che FiatEcuScan non gestisce il cambio Selespeed della 147 GTA ma solo quello del 2.0 della 147, lo so per certo. Quindi non riuscirai a fare diagnosi con cavo EOBD e suddetto software..
¡Hola! Pido tu consejo pues a México llegó y se fue Alfa Romeo y nos dejó sin talleres ni refacciones. Mi auto es un Alfa Romero 147, 3 puertas, Selespeed, modelo 2004.
Me presenta el mensaje de falla en el selespeed. Cuando abro la puerta del conductor la electrobomba no funciona, cuando pongo la llave sin arrancar el motor, la elctrobomba arranca por segundos, se escucha un chiflido como de pérdida de presión, y se repite el ciclo. El auto arranca y ya en marcha envia el mensaje en la consola y suena la alarma acustica, despues en ocasiones deja de sonar la alarma y solo presenta el mensaje en la consola sin el ruido de la alarma, en otras desaparece el mensaje y parece que todo está normal. Mi primera pregunta es ¿Qué podría causar que no se active la electrobomba al abrir la puerta del conductor? Saludos cordiales desde México,
Sono un possessore di una 147 selespeed. Problema di avaria al cambio che si accende continuamente. Macchina funziona a strappi in prima. Si è bloccata due volte. Risulta marcia inserita che lampeggia. Non parte e se si spegne il motore la pompa del cambio continua a funzionare fino a che non si stacca polo della batteria (altrimenti scarica la batteria completamente). Riattaccato il polo rifunziona fino al successivo inghippo. Alfa interpellata, diagnosi fatte: risultato sostituzione della centralina attuatori con preventivo stratosferico. Si può riparare? In Alfa dicono di no. Io non ci credo. Qualcuno ha qualche risposta per me?
Ciao a tutti, Sono Luca, in arte Luca GTA. Uno dei collaboratori di questo blog. Rispondo a tutti e mi scuso se siamo poco presenti, ma questo per noi non è un lavoro ma una grande passione frutto però di anni e anni di sacrifici, sia economici che di tempo, ricerca , test ecc spesi senza aver nulla in cambio per risolvere i problemi dei Selespeed Alfa, in particolare, per quello che mi riguarda, quello della 147 GTA che è leggermente diverso da quello dei 2.0 Selespeed. Premesso questo mi premne ricordare a tutti, che non siamo qui per fare assistenza a distanza, salvo rari casi di facile soluzione. Vi chiediamo pertanto di non pretendere che si risolva tutto facilmente, anche perchè nel 99% dei casi è necessario un intervento meccanico presso l'officina di Buttapietra ( Verona ), previa, consigliatissima, diagnosi effettuata da me che mi trovo a Noale ( Venezia ). Ovviamente ciò dipende dalle condizioni dell'auto e dalla gravità del problema, oltre che tadistanza dalla zona Verona/Venezia. Per cui la prassi che consigliamo è la seguente : Tappa da me a Noale per diagnosi accurata con FiatEcuScan ed Examiner Smart che possiedo e a differenza dell'assistenza Alfa so usare bene e non col paraocchi come loro che se vedono che non da errori per loro è tutto apposto ! E successivo appuntamento a Verona ,per la riparazione fisica. Ovviamente la cosa raramente si potrà fare lo stesso giorno per ovvi motivi di reperibilità dei ricambi se non presenti già in officina. Per la diagnosi e test su strada chiedo un contributo ( pari se non inferiore a quello che vi chiedono in Alfa, ma, modestia a parte dopo 7 anni di esperienza su Selespeed , più accurato come diagnosi ), per i dettagli info in privato via mail. Il vantaggio di venire da noi è evidente, riparazioni mirate, e a prezzi di costo, soluzione al 100% del problema, senza pagare a peso d'oro ricambi in Alfa o farsi sostituire inutilmente pezzi ancora buoni, perchè secondo loro non vendono i componenti separati, grossa cazzata per spillarvi soldi :)
La mia mail è : lucagt@hotmail.com
Ripeto, portate pazienza se non rispondo subito ma come dicevo io sono un privato, Alfista appassionato ma non ho solo questo da fare e perdipiù gratis... E inoltre, mi ripeto anche quì, astenersi "ricercatori di informazioni gratuiti a scrocco" vedi meccanici ecc che non hanno voglia di impegnarsi un pò per aiutare gli Alfisti in difficoltà :) Ciao a tutti.
Ciao a tutti, Ho una 156 2.0 del 2001 e fino alla scorsa settimana c'era una piccola perdita d'olio dal ss, dopo un piccolo viaggio la perdita è aumentata, mi sono documentato un pò per capire come intervenire e se qualcuno mi può indicare come posso smontare il ss, ho già smontato la batteria ed il supporto, gli sarei molto grato. Se mi inviate sulla email un recapito dell'officina di verona appena ho smontato il ss ve lo spedirei per revisionarlo. Grazie mille. Gabriele
mi chiamo Silvio T. e sono possessore di una Fiat Stilo Abarth del 2001, con (ovviamente) il SS guasto.
Volevo chiedere intanto se pur non essendo alfista posso chiedervi un aiuto e, se mi date il benestare, come contattarvi per capire cosa fare e se si può rimettere in strada con tempi e costi ragionevoli.
Vi ringrazio in anticipo quale che sia la risposta,
Silvio T.
PS: Nel caso ne aveste bisogno contattatemi pure a questa e-mail: silviotauri@libero.it
La sede principale dell'officina che fa assistenza è a Verona, io ( luca GTA , mail lucagt@hotmail.com ), sono un semplice collaboratore dell'ingegner Roberto e di Stefano titolare dell'officina di Verona, Ma mi trovo a Noale, provincia di Venezia e sono dotato di Examiner Smart e di esperienza sul Selespeed, avendo una GTA SS dal 2007 ).
Però per ovvi motivi, non faccio diagnosi a distanza, per cui o siete della zona e venite fisicamente a Noale per diagnosi preventiva e poi a Verona per le riparazioni del caso, oppure direttamente a Verona, ma dovrete andarci minimo 2 volte una per diagnosi una per riparazioni in caso ci fosserò pezzi da ordinare ).
Per cui ci tengo a ribadire, che purtroppo, per vari e ovvi motivi, io non faccio diagnosi a distanza, primo perchè gli anni di esperienza mi sono costati parecchio, sia a livello di tempo e di ricerca sia di materiale e lavori sulla mia GTA e, sinceramente, mi sono un pò stufato di dare consigli, codici ecc ecc a gratis.. Secondo è inutile che mi scriviate se non siete in zona veneto o non avete intenzione e/o possibilità di venirci fisicamente, per ovvi motivi logistici ecc.
Chiedo scusa se sono stato un pò diretto ma era giusto precisare.
buon giorno a tutti. spero di poter risolvere i miei problemi posseggo una 147 2.0 ss oviamente con all'attivo 160.000 chiometri...........be' fino a qui' nessun problema ,ne con il famoso connettore ne' con perdite strane,ne' con marce che non si innestano ,ma solo un degrado negli anni del famoso effetto canguro tanto che in questi giorni con i primi caldi riesco a fare al massimo 30 chilometri e poi comincia il tormento. detto cio' non mi rimangono molte alternative se non quella di una piccola riparazione o della sostituzione del veicolo dato i suoi 13 anni (immatricolata nel 2001). ma a dire la verita' non e' periodo di acquisti. puo' essere la famosa elttrovalvola frizione ? come posso risolvere con poco? grazie mille in anticipo per il tempo che mi dedicate
E' la elettrovalvola frizione da cambiare e costa sui 190-200 euro. Sempre meglio degli oltre 1100 che chiedono in Alfa pretendendo di cambiare inutilmente tutto il blocco elettrovalvole..
salve, vorrei esporvi il mio caso, ho un alfa 156 del 1999, a seguito della rottura del cambio nel 2010 sono stati sostiuiti attuatore e scatola del cambio, nell'occasione è stata sostituita anche la frizione. per ovviare agli altissimi costi dei ricambi nuovi, sono stati usati ricambi di seconda mano (eccetto la frizione). da qualche settimana dopo l'installazione l'attuatore ha iniziato a perdere olio (circa un litro al mese facendone un uso regolare). tornato in officina mi é stato detto che la colpa era dell'attuatore (da me fornito) e che era impossibile procedere alla riparazione (officina alfa romeo). la perdita è gradualmente aumentata con il tempo, così come i problemi. al momento la macchina tende a tornare spesso in folle, soprattutto durante le manovre di parcheggio con la prima o la retromarcia innestata, o nel passaggio in scalata dalla terza alla seconda. nn volendo avventurarmi presso altri meccanici ho preferito guidare sopportando questi disagi. ora prima sbarazzarmi definitivamente della macchina sono venuto a conoscenza di questo blog, e volevo sapere se è possibile farvi visionare la macchina. grazie in anticipo per l'attenzione. saluti, nicola
Salve a tutti, vi scrivo per un aiuto che potrebbe sembrare "stupido" per molti ma che mi sta causando seri problemi di smontaggio; Posseggo una Fiat Idea 1,3Mjt con cambio robotizzato, devo sostituire l'accumulatore idraulico (la boccetta nera) nonostante aver aperto la fascetta che lo cinge e "sacrificato" una chiave a forchetta del 27 limandola con il flessibile per farla entrare tra l'accumulatore e il gruppo elettrovalvole, l'accumulatore non ne vuole sapere di ruotare e di svitarsi dal proprio supporto... C'è qualche accorgimento particolare per rimuovere l'accumulatore visto che non mi è possibile svitarlo? Aiuto!! grazie a tutti..
ciao a tutti, Sono flavio di Udine e vorrei pubblicare questo commento in due post diversi in modo da renderlo visibile.. al'ing. la facoltà di cancellarne una. allora… siamo giunti all'epilogo della mia esperienza selespeediana.. eh si, mio malgrado abbandonerò in altre mani la mia panterona che in questi anni è stata fonte di piccoli grattacapi e tante soddisfazioni e farò ritorno a casa del leone rampante dal quale provenivo.. tante soddisfazioni generate, senza esagerazioni, principalmente dalla professionalità del team selespeed repair che vorrei ringraziare singolarmente:
Ing. Rob, grazie di aver creato questa spiaggia per noi naufraghi dove trovare le vere soluzioni date da professionisti che oltre al tempo ed al denaro, investono tanto e tanto cuore e grazie per aver dato il via ad un progetto che ha senz'altro generato sorrisi dai musi lunghi dei proprietari di questo sistema di trasmissione croce e delizia delle nostre auto.
Stefano e Giulio, sono gli artefici delle innumerevoli ore di lavoro fisico ed intellettuale che, mani e cuore sporchi di olio, diffondono la loro incredibile passione per la meccanica avanzata.
Luca, aka LucaGTA in onore della sua belva nera su cui ho avuto l'onore di fare un giro e che mi ha tolto il fiato ad ogni partenza. l'ultimo in ordine di tempo che ho avuto la fortuna di conoscere e che, nonostante sia stato in fase di trasloco (e chi ne ha fatti forse mi capisce) ha dedicato a me ed alla mia panterona un pomeriggio per rettificare l'ultima imperfezione rimasta a infastidirle il quasi perfetto comportamento stradale. utilizzando gli strumenti ufficiali Fiat e marelli COMPRATI a caro prezzo solo per una pura passione..
a tutti voi dico GRAZIE di cuore e state certi che tutti coloro che mi chiederanno lumi su chi riesce a fare il miracolo di far funzionare un cambio dalle indubbie potenzialità non sfruttate verrà fuori il vostro nome. ciao a tutti..
Grazie a te Flavio delle belle parole di stima ed apprezzamento, sono queste cose che ci danno lo stimolo ad andare avanti nella nostra "battaglia" col Selespeed che, come dici giustamente te, ha grandi potenzialità ma se curato male da mani inesperte ( guarda caso le assistenze ufficiali Alfa..) porta in un tunnel quasi senza uscita di nervosismo e soprattutto spese. Noi nel nostro piccolo non ci vogliamo arrendere e cerchiamo nei limiti dei nostri tempi liberi di portare avanti la nostra passione, ricordo che solo Stefano e Giulio appunto fanno i meccanici di professione, metre io e l'ing Rob facciamo tutt'altro. E' stato un piacere conoscere te e la tua ragazza e poter apprezzare la tua passione per l'Alfa che ti ha portato a fare tanta strada per venire prima a Verona e poi da me a Noale per risolvere i problemi al Selespeed. Un saluto e un in bocca al lupo per la tua nuova avventura col leone rampante. Ciao ! LucaGTA
Salve a tutti sono da poco possesso di una 56 selespeed. Ho il classico problema di saltellamento frizione a caldo dopo una coda e so che e sufficiente cambiare gli o ring della valvola 1 la prima che si vede in alto di innesto frizione Mi dicono di farlo fare e non cimentarsi da soli XK dovrei depressurizzare il circuito se no smollata la valvola partono 40 bar di olio. Domanda se stacco batteria e tutto e me ne frego dell olio che esce rimessa la valvola e riempito il circuito poi fa tutto lei da sola? Rimane sempre con gli stessi parametri? Ovviamente e ripristinando al livello max. Grazie dell eventuale risposta
Ciao a tutti, piccola ma doverose precisazioni per chi mi contatta via mail:
1-non faccio diagnosi a distanza 2-non me ne intendo di selespeed che non siano della 147 GTA o 2.0 TS pur se simili 3-non do codici di elettrovalvole o altro 4-chi vuole venire da me per diagnosi e consigli di persona è ben accetto, ma nulla è gratis.. Come già detto più volte, io ho sono un semplice appassionato pur se, modestia a parte, ne so molto di più sul Selespeed del 90% delle officine Alfa e non. Ma ho già un mio lavoro e miei impegni, chi vuole venire da me ( Noale prov di Venezia ) per diagnosi con Examiner e consigli e test vari è ben accetto ma come già detto non faccio nulla gratis.. Mi spiace ma come capirete dopo anni e anni di ricerche, prove test ecc a mie spese e dopo che quando ne avevo bisogno io molti di forum tipo AlfaVirtual ecc se ne sono fregati pur sapendo le soluzioni, sono stufo di fare diagnosi gratis.. Ovviamente non pretendo certo le cifre che chiedono in Alfa per un semplice controllo Examiner.
Quindi riassumendo, solo diagnosi e tarature fini con Examiner ed eventuali prove su strada ecc a domicilio ( mio ) dietro compenso adeguato e di molto inferiore alle officine oltre ad avere la certezza di avere una diagnosi sicura ;) Ciao a tutti ! Luca GTA 4-
Salve ho una lancia y con cambio robotizzato. Ho problemi solo in partenza , il meccanico sostiene sia l'elettrovalvola della frizione che causa il funzionamento a scatti del puntalino. Purtroppo sembra non esistere come ricambio. Qualcuno sa darmi indicazioni?
Buona sera a tutti. Sono in possesso di una alfa 147 2.0 selespeed del 2001. Ha appena 88000 km, un gioiello; da qualche settimana mi da dei fastidiosissimi problemi al cambio. In pratica una volta si ed una no mi lascia a piedi. Quando apro la porta lato guida la pompa non parte ed il cambio è praticamente morto. l'ho portata dal meccanico (quando parte), loro con la diagnosi non hanno visto nulla, ma mi hanno detto che è necessario sostituire pompa ed attuatore del cambio...circa 4000 euro e mi hanno anche detto che è possibile che non si risolva il problema. Sinceramente non credo sia nulla di rotto perché quelle volte che la pompa parte il cambio va come un gioiello, non gratta, non salta marce.. perfetto insomma. Sono stato da un elettrauto..stesso discorso.. ha ripulito i contatti della cuffia..ma dopo 2 giorni il problema si è ripresentato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Buona sera a tutti. Sono in possesso di una alfa 147 2.0 selespeed del 2001. Ha appena 88000 km, un gioiello; da qualche settimana mi da dei fastidiosissimi problemi al cambio. In pratica una volta si ed una no mi lascia a piedi. Quando apro la porta lato guida la pompa non parte ed il cambio è praticamente morto. l'ho portata dal meccanico (quando parte), loro con la diagnosi non hanno visto nulla, ma mi hanno detto che è necessario sostituire pompa ed attuatore del cambio...circa 4000 euro e mi hanno anche detto che è possibile che non si risolva il problema. Sinceramente non credo sia nulla di rotto perché quelle volte che la pompa parte il cambio va come un gioiello, non gratta, non salta marce.. perfetto insomma. Sono stato da un elettrauto..stesso discorso.. ha ripulito i contatti della cuffia..ma dopo 2 giorni il problema si è ripresentato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
Un saluto a tutti, sono ADAN proprietario di una 147 2.0 Selespeed del 2006 presa nuova e oggi con 164.000 km. x Fabio qui sopra: i sintomi son simili ai miei dei giorni scorsi: elettropompa che s'inceppa, la mia dovuto all'usura del tempo. Cambiata e cambiato anche l'olio è tornata come nuova. ps: in Concessionaria costa 735e presa su ebay nuova a 240e
Ciao a tutti, piccola ma doverose precisazioni per chi mi contatta via mail:
1-non faccio diagnosi a distanza 2-non me ne intendo di selespeed che non siano della 147 GTA o 2.0 TS pur se simili 3-non do codici di elettrovalvole o altro 4-chi vuole venire da me per diagnosi e consigli di persona è ben accetto, ma nulla è gratis.. Come già detto più volte, io sono un semplice appassionato pur se, modestia a parte, ne so molto di più sul Selespeed del 90% delle officine Alfa e non. Ma ho già un mio lavoro e miei impegni, chi vuole venire da me ( Noale prov di Venezia ) per diagnosi con Examiner e consigli e test vari è ben accetto ma come già detto non faccio nulla gratis.. Mi spiace ma come capirete dopo anni e anni di ricerche, prove test ecc a mie spese e dopo che quando ne avevo bisogno io molti di forum tipo AlfaVirtual ecc se ne sono fregati pur sapendo le soluzioni, sono stufo di fare diagnosi gratis.. Ovviamente non pretendo certo le cifre che chiedono in Alfa per un semplice controllo Examiner.
Quindi riassumendo, solo diagnosi e tarature fini con Examiner ed eventuali prove su strada ecc a domicilio ( mio ) dietro compenso adeguato e di molto inferiore alle officine oltre ad avere la certezza di avere una diagnosi sicura ;) Ciao a tutti ! Luca GTA ( lucagt@hotmail.com )
Ragazzi vi chiedo aiuto urgente . Io ho un alfa 147 2.0 selespeed 4 anni fa ho ricondizionato il mio adattatore selespeed e durato circa un anno poi rotto allora ho deciso di mettere tutto nuovo 3.900 +Iva Dopo circa 1 anno e mezzo mi ritrovo che mentre guido la macchina va in "N" da sola e mi da il messaggio "marcia non disponibile" Quindi apro cofano stacco batteria e riparte tutto normale... vi prego aiutatemi
Sono un meccanico di Trento. Un mio collega di Bolzano mi ha dato il vostro indirizzo blog per collegarmi con voi. Ho circa 10 gruppi selspeed non funzionanti partono dal 2000 fino al 2007. Ma non possiamo inviarvi i risultati della diagnostica di ciascuno perché non ricordiamo i difetti tranne di 1 al massimo 2 gruppi che sono stati sostituiti dopo qualche mese di garanzia scaduta e non abbiamo tempo per rimontarli su qualche macchina per verificare il tipo di errore. Volevo sapere se potete comunque darci una mano per metterli a posto. Possiamo anche portarvi i gruppi fino a Verona. Vi ringrazio.
ReplyDeleteAntonio S.
Abbiamo montato e testato 2 dei 3 selespeed che ci hai revisionato, fatta come dicevi taratura del puntalino e sostituzione completa olio. Tutto ok.
ReplyDeleteFranz W.
Ok Antonio ti ringrazio per la telefonata, e ribadisco che per il momento questa esperienza la facciamo a carattere puramente hobbistico soltanto per gli alfisti appassionati come i ragazzi ex fiat di Bolzano. Eventualmente mettiti d’accordo con loro per via della taratura del gruppo ed eventuali garanzie. Roberto
ReplyDeleteIl mio meccanico di fiducia di milano mi ha riparato il selespeed ….. è andato benissimo per circa 1 mese e poi pian pianino cominciò a perdere olio. Torno in officina e mi dice che per sapere dov’è la perdita deve smontare tutto. Aiutoooooooo.
ReplyDeleteMarcello G.
Hola, mi nombre es Ricardo y soy de Peru, te escribo porque vi un post tuyo en la alfistas.com. Si no es mucha molestia me gustaria que me orientes por un problema que tengo con el auto.
ReplyDeleteTengo un 147 2.0 selespeed 2008 con 20,000 Km. hace unos dias el auto comenzo a subir rapidamente las marchas sin embargo el motor no subia mas de 2500 – 3000 rpm por mas que pisaba el acelerador. Lo lleve al concesionario y me dijeron que practicamente la selespeed no tenia liquido. Despues de unos dias retire el auto pero sigue teniendo problemas en modo city: cuando cambia de marcha el auto entra como en un letargo y por unos segundos no acelera. Como entenderas aqui en Peru, el concesionario Alfa no tiene idea de lo que puede ser, por eso apelo a tu ayuda.
Mil gracias de antemano
Slds
Ricardo
Hola Rob
ReplyDeleteGracias por tu respuesta. El auto tenia una pequena fuga segun lo que me dijeron, solo han sacado la bateria para revisar. Manana voy a ir nuevamente para que revisen el auto con el examiner y te envio los resultados, adicionalmente voy a hacer que revisen todos los puntos que me indicas en el correo. Ya he pedido un acumulador nuevo por si es necesario cambiarlo.
Lamentablemente el concesionario no tiene en muchos casos idea de lo que pasa, tuve un problema el anio pasado con mi 159 y demoraron 6 meses en remediarlo, era el cadena de distribucion que se habia estirado.
Slds
Ricardo
We have tested and mounted 2 selespeeds that you have repair, we have also done (as you recommended us) setting the single action actuator to activate the clutch lever and replace all the tutela oil but adding your special tracer. After 20000km all is ok. Thank a lot indeed Bob.
ReplyDeleteF.W.
Today we have mounted the selespeed actuator that you have reconditioned. At the moment (after 10000km) all is ok. Tomorrow we will repair the oil loss. Remember to find asap some kits of connectors. Also the solenoid valve that you have reconditioned (Alfa 156) run ok however remembered the spare parts of EV0 and EV1 asap. Thank a lot Bob
ReplyDeleteJ.M.
Ciao a tutti e complimenti per la passione e competenza ! Sono Luca dalla provincia di Venezia, ci siamo sentiti oggi telefonicamente e la settimana prossima verrò di persona con la mia 147 GTA SS.
ReplyDeleteGrazie in anticipo !!
Infatti Luca questo blog è dedicato ai veri appassionati del marchio Alfa, i veri Alfisti che alla fine sono gli unici a fare grande il marchio. Soltanto questo blog è in grado di dare risposte tecniche serie e parametriche. Noi diamo soluzioni concrete ed un servizio in grado di migliorare persino la riprogettazione di questo attuatore e forse portarlo ad un livello di perfezione senza paragoni, magari con la intenzione di apportare qualche consiglio per evitare che i selespeed di ultima generazione continuino a bloccare le vetture del “nostro Italico” marchio Alfa in mezzo al traffico di Tokyo.
ReplyDeleteRoberto
Concordo in pieno ovviamente, e come ti dicevo al telefono se fosse per gli incompetenti delle varie assistenze Alfa sarei ancora a piedi o quasi ! Ma la passione per le Alfa è per fortuna superiore alla rabbia che ti vanno venire queste persone che di fronte a un problema di saltellamento in partenza cambiano pezzi a caso perchè l'Examiner ( che considerano una Sacra Bibbia ) non gl ida nessun errore..
ReplyDeleteNon ho parole..
A presto, metterò volentieri a vostra disposizione i miei 3 anni abbondanti di tribolazioni varie e ricerche ( schemi, foto e quant'altro ) sul SS della mia 147 GTA.
A presto !
Luca.
E il mercoledi 20 si avvicina :)
ReplyDeleteA breve avrò il piacere di mettere il SS della mia GTA nelle vostre sapienti mani !
Finalmente dopo oltre 3 anni di problemini più o meno seri vedrà la luce in fondo al tunnel..
Spero che mamma Alfa prenda spunto dalle vostre/nostre esperienze/sperimentazioni per migliorare in futuro un cambio potenzialmente ottimo ma con vari problemini dovuti soprattutto a componentistica migliorabile..
Luca.
Caro Luca la tua caparbietà e spirito di ricerca è la chiave di volta per affrontare la dinamica di una grande quantità di vetture datate che subiranno tute insieme lo stesso problema della tua e della mia vettura. Abbiamo fatto quello che nessuna agenzia alfa è tecnologicamente ed intellettualmente in grado di fare, abbiamo imparato ad aggiustare il selespeed. Mamma alfa ci guarda dall’alto e ci nota anche se siamo appena un embrione. Io ho messo a disposizione un laboratorio di ingegneria dei materiali per circa 2 anni per arrivare a capire alcune cose che ne anche il team di progettazione della Marelli sa. Tu hai sistemato “praticamente da solo” il cambio del tuo bolide e dalle spiegazioni che mi hai dato non credo che le nostre verifiche possano apportare ulteriori migliorie. Tienilo sotto stretto controllo comunque perché bisogna verificare il tipo di accumulatore per capire se è simile in volume a quelli che ho fatto costruire per i gruppi delle alfa 2000 cc. Guardando gli schemi, la architettura del corpo del tuo cambio è diverso da quello delle alfa 2000 (che sono presenti in gran numero sul mercato) sembra che le dimensioni del accumulatore siano identiche ma come al solito alfa non da questi dati. Questo lo potremmo fare smontando i soliti componenti cioè batteria, sostegno batteria, ecc. Adesso la tua macchina va benissimo direi di toccarla il meno possibile e fare soltanto il programma per il prossimo cambio accumulatore quando inizierà a saltellare di nuovo. Devo fare un ulteriore ordine di circa 50 accumulatori e vorrei aggiungere anche una 20tina per le alfa della tua cilindrata.
ReplyDeleteQuesto è quello che cercano gli alfisti di tutto il mondo, risposte parametriche. Bravo Luca
Ti aspettiamo.
rob
E le sperimentazioni continuano ! Felice di avervi conosciuto e di esserci scambiati le nostre esperienze. A presto per ulteriori aggiornamenti e grazie !
ReplyDeleteEd eccomi qui a ringraziarvi pubblicamente per l'ottimo e sapiente lavoro svolto sul Selespeed della mai GTA ! Dopo oltre 300 km di test posso dire che è tutto ok ! Mamma Alfa dovrebbe prendere esempio e capire che con la voglia, la passione e soprattuto la competenza di persone come voi e, mi permetto di dire, come me, i problemi al Selespeed si affrontano e risolvono senza cifre assurde o cambi di pezzi a casaccio come fanno le assistenze ufficiali..
ReplyDeleteA presto per altre opinioni e scambio di idee e grazie ancora ;)
Ciao !
ReplyDeleteSiamo quasi a quota 600 km dal lavoro effettuato da voi e tutto impeccabile ! Direi che sono pienamente soddisfatto. Mi riserbo ancora un test impegnativo col caldo e in mezzo al traffico cittadino ma sono ottimista stavolta ;)
A presto !
Ok Luca dato che sono rimasto senza allora ordino i componenti che ti avevo detto (rigorosamente made in europe e non made in china come fa la magneti marelli) per le macchine con i modelli di selespeed evoluti come il tuo. Sono tristissimo, ho venduto la mia 147 selespeed perché piccola per il mio lavoro (trasporto strumenti diagnostici). Non vedo l’ora di venire a trovarti. Tra circa 10 gg devo andare al parco scientifico di marghera ma ti telefono prima per incontrarci e definire il nuovo blog gestito da te. rob
ReplyDeleteciao a tutti.. innanzitutto quando ho trovato il blog non credevo ai miei occhi.. dopo aver trovato l'auto dei miei sogni (sarà poco ma è la mia 156 jts selespeed) e godendomi ogni istante al volante ero quasi rassegnato a tenerla per i microviaggi e a guardarmela per bene in quanto ogni ingorgo o piccola coda rappresenta un colpo al cuore.. sentire quegli strappi sulla macchina dei miei sogni e nessuno in grado di curarla mi porta tanta frustrazione.. chiedo ora aiuto a voi.. c'è speranza? ciao e grazie
ReplyDeleteciao a tutti.
ReplyDeletesono un possessore (ora soddisfatto, grazie a lucaGTA e ad un po di mia caparbietà) di una 147 2.0 ss.
ho accumulato (termine azzeccato... ;-) ) una certa esperienza con il ss. se vi serve posso darvi una mano!
sono di Roma.
ciao ciao
Certamente Flavio, 2 anni e passa di ricerche sono serviti a qualcosa anche a destare l'interesse da parte della fiat e magneti per dare alcune migliorie anche ai gruppi di nuova generazione. Ne abbiamo aggiustate più di 15 con oltre 8000km di rodaggio senza problem. Devi darmi i dati del examiner e il sintomo per capire cosa dobbiamo cambiare o regolare.
ReplyDeleteing. roberto m.
Mi sto organizzando per stabilire un protocollo operativo, con i ricambi siamo già a posto (rigorosamente made in europe). Fare un centro di revisioni a roma sarebbe ottimo ne stiamo programmando anche all'estero.
ReplyDeleteDimmi come sei organizzato, officina, sollevamento vettura, examiner o altro strumento diagnostica, ecc. Sarebbe comunque opportuno fare un piccolo corso qui da noi a Verona prima di partire, mandami le tue disponibilità tempistiche, logistiche e operative.
rob
Ciao Rob, bene bene vedo che la cosa sta prendendo corpo !
ReplyDeletePeter2 è un amico del forum Alfa che ti dicevo con cui ci siamo aiutati a vicenda per codici e altro.
Ti aspetto dalle mie parti per fare un salto ( assieme a Stefano ovviamente ) dal meccanico Magneti Marelli e dal preparatore Vesco che ti dicevo.
A presto !!
salve sono un alfista in difficoltà con il selespeed ho letto milioni di forum e girato tipo 10 officine conosco luca e la sua storia a memoria anche se lui non sa della mia esistenza perche ho letto tutti i suoi post su tutti i forum quando sarete operativi per aggiustare le alfette di tutta italia?vorrei essere il cliente numero 1:)
ReplyDeletesono il ragazzo del post precedente come faccio a mettermi in contatto con voi per capire come funziona questa cosa? se si tratta di passione per l'alfa non serve neanche chiederlo l ho comprata a 19 anni ora ne ho 23 è stata la mia prima auto un sogno l ho pagata 10000 euri guadagnati 50 euro alla volta con lavori part time in quanto sono studente (facolta di ing. logistica)mio padre mi ha sempre detto di non comprare un selespeed che si poteva rompere...cosi è stato anzi non si accomoda neanche a pagare a quanto pare...la mia macchina è stata visionata da piu meccanici ma non l ho fatta toccare a nessuno perche li ho trovati incompetenti lunedi farò l ennesima diagnosi in un officina alfa (una nuova) ma non ho nessun tipo di speranza. chiedevo di essere un cliente perche capisco quanto lavoro comporti fare quello che avete fatto e state facendo e il minimo oltre al rispetto e ammirazione credo sia un compeso congruo..altrimenti ditemi voi come muovermi davvero sono proprio in difficoltà la mia macchina cosi oltre a non funzionare vale niente e non ho affatto voglia ne tanto meno possibilità di cambiarla...grazie
ReplyDeleteCiao, mandami un messaggio privato sul forum Alfa , intanto , e spiega pure qui i tuoi problemi così ci facciamo un'idea della possibili cause-soluzioni.
ReplyDeleteCiaoo !!
P.s. mettiti lo stesso nick del forum quando scrivi qui, così capisco chi sei , basta che selezioni l'opzione Name/url su Select profile prima di cliccare post comment.
grazie per i consigli!allora spiego con preciosione la mia situazione.come detto ho un selespeed del 2003 con 120000 mila km. i problemi sono iniziati verso gli 80000 km nelle ripartenze nel traffico a caldo il classico saltellamento nei passaggi N-1 N-R(inizialmente piu un fastidio che un problema)il problema si e aggravato gradualmente e soprattutto nei periodi caldi.Come appena detto i problemi sono continuati a peggiorare e sono comparse altre anomalie tipo 1)il numero della marcia nel display lampeggia 2)rimane messa la marcia quando spengo la macchina e all accenzione non si accende finche non la tolgo io 3)se a macchina spenta provo a mettere le marce salta la terza (e non solo) anche a freddo.ad oggi i problemi sono a questo livello:gia dopo 15 minuti di accensione comincia ad andare male in piu da 2 3 mesi a questa parte è sorto un altro problema appena comincia a scaldarsi la marcia effettivamente messa e quella segnata sul computer non corrispondono tipo vado di prima e segna 2 o vado d seconda e segna 4 in piu cambia pure le marce da solo nelle ripartenze tipo metto la prima e lui mette la seconda e poi di nuovo prima e poi d nuovo seconda e intanto la macchina non si muove. piu la scaldo e piu fa casini le partenze non le fa piu neanche a 3000 o 4000 rpm o addirittura rimane ferma come se fosse in folle o slittasse la frizione.se tiro una marcia di solito la seconda e cambio (sempre a caldo) mette la marcia grattando. in autostrada va bene chiaramente ma per il resto...a volte sempre a caldo sento dei rumori anomali tipo tac tac nel cofano con periodo di 2 secondi circa.un vero disastro insomma l unico modo che ho trovato per riuscire a fare qualche km in piu è mettere l aria calda a manetta cosi la temperatura rimane piu bassa tipo sui 75 80 gradi ed è leggermente piu guidabile (di poco)ma che sudate!!!!!!povero me..:) certe avventure avrei da raccontare che non vi immaginate! tipo quando sono rimasto bloccato sotto un sottopassaggio oppure quando ho trovato un incidente in autostrada con la coda delle macchine ma...purtoppo la macchina mi serve anche per andare all università e lavoro e non posso faRne a meno..questo è tutto e mi sembra abbastanza! per quanto riguarda gli interventi fatti ho girato una decina di meccanici ma non l ho fatta toccare a nessuno solo una taratura dinamica e tante diagnosi ma non ho le copie...ricordo che una volta recentemente segnava come errore tipo leva 2 e leva 3 mi sembra qualcosa del genere.nessuna spia accesa comunque.. ecco tutto! che ne pensate il problema è comune?se avete bisognao di altre informazioni chiedete pure io personalmente sono disponibile a tutto copie di diagnosi e quant altro possa servire
ReplyDeleteCiao, il lavoro sull'N20 io , prima di cambiare proprio connettore, lo facevo anche ogni 2 o 3 mesi.. per cui rifallo in modo serio come ti ho spiegato sopra e vediamo intanto se migliora. Eventualmente si cambia proprio connettore, ma questo è un lavoro moooolto delicato, a parte il connettore a norme militari che ho messo io, e di cui provo ad allegare una foto, c'è il fatto di saldare 16 cavi da un lato e ovviamente 16 dall'altro con colori diversi e non corrispondenti fra i 2 capi ( grazie mamma Alfa !!! grrrrrrrrr )... Quindi teniamola proprio come ultima spiaggia la sostituzione.
ReplyDeleteDiscorso elettrovalvole è facile da capire quali partono. Di solito parte per prima quella comando frizione ( è la più usata ovviamente..) i sintomi sono saltellamento stile canguro a caldo in partenza dopo un 20 minuti circa di andatura a bassissima velocità, e strappi/slittamenti durante il cambio marcia. Poi, spariscono quando si raffredda.
Invece le Ev marce pari e dispari sono partite quando ti resta proprio bloccata in una marcia specifica , sempre a caldo e non c'è modo di levarla se non scollegando e ricollegando il negativo batteria o con l'examiner ( io ce l'ho e spesso mnei periodi critici me lo tengo in bagagliaio...). Però scollegando la batteria perdi la memoria errori :(
Nel tuo caso, secondo me hai problemi all'N20 e alla EV frizione e forse pure all'accumulatore e/o pompa dell'impianto. Escluderei le ev cambio marcia.
Per la cronaca sono 4 le ev.. frizione, marce pari, marce dispari e selezione. E costano in Alfa dai 220 ai 270 euro, una follia..
Per testare il discorso pressione di lavoro, devi collegare l'examiner vedere intanto a motore spento a che pressione lavora il sistema cambiando le marce e poi facendo un giro stessa cosa. Deve stare come minimo a 40 bar, ma lavorare intorno ai 45 circa. Se fatica a salire o va spesso sotto ai 40 hai problemi di accumulatore e/o pompa..
Ciaoo !
Connettore a norme militari che ho montato, risolvendo i problemi di falsi contatti elettrici ;)
ReplyDeletehttp://img191.imageshack.us/img191/1751/connettoremilitare.jpg
sono all università torno a casa giovedi e faccio quegli interventi e test che mi avete detto poi vi faccio sapere subito...
ReplyDeletesalve allora questa mattina ho fatto l intervento sul connettore smontato soffiato riattiva contatti e rimontato con nastro.Tuttavia non ho riscontrato miglioramenti praticamente la situazione è invariata.Poi ho fatto esaminare la mia auto con examiner il parametro pressione circuito si è mantenuto in media tra i 45 e 55 bar con minimi di 43 44 (una volta) e massimi di 57.Il tecnico mi ha segnalato la presenza di due errori che vi riporto cosi come li ho letti:
ReplyDelete1)sensore selezione CA o CC a + batteria intermittente
2)velocità motore circuito aperto intermittente
che ne dite?
Non è facile fare diagnosi precise a distanza purtroppo. Forse è il caso che vonsideri l'idea di fare un giro in officina a Verona per vedere il da farsi...
ReplyDeletecapisco ma per me non è per nulla facile venire su con l auto in queste conzioni...intanto possiamo escludere la questione della pressione però che sembra regolare, per quanto riguarda il saltellio nelle ripartenze tocca cambiare quella famosa elettrovalvola che se mi passate il codice la compro subito in piu posso far sostituire il connettore con uno migliore dall elettrauto che ha visto il lavoro e mi ha detto che non ci sono problemi per quello..se riesco a fare queste operazioini qua forse riesco a portare la macchina fino a Verona altrimenti c serve il carroattrezzi..cmq la diagnosi fatta non mi lascia proprio al buio in quanto il problema che le marce entrano da sole potrebbe essere legato al sensore selezione dato dall errore..sapete dove si trova e se viene fornito come ricambio?
ReplyDeleteFinalmente ho il tempo per raccontarvi la bellissima esperienza dovuta
ReplyDeleteprincipalmente all' ingegnere ed ai bravissimi ragazzi che hanno
fatto il miracolo..
Dopo un primo contatto e una prima giornata (sabato mattina) di lavoro estenuanti per cercare di capire qual'era il
ReplyDeleteproblema che affliggeva mia bella 156 abbiamo concordato un'altra
giornata mercoledì pomeriggio per cercare di risolvere il problema..
per verità eravamo un po' tutti scoraggiarti perché la prima giornata
non era andata molto bene in quanto avevamo identificato il guasto però purtroppo
a seguito del montaggio del sensore di giri ritenuto la causa
principale del malfunzionamento abbiamo riscontrato lo stesso identico
problema ovvero il saltellamento in partenza della macchina a
temperature elevate.
La macchina aveva avuto un ottimo rapporto con l'examiner in quanto le varie procedure portate a termine regolarmente non ci avevano dato nessun indicazione sul tipo di strada da seguire.
La geniale trovata di Stefano di lanciare la procedura di calibrazione finale ci ha poi fatto
notare che era presente un errore nell'elettrovalvola della frizione..
visto l'errore abbiamo optato per cambiare la valvola e,
lasciata poi la macchina accesa per poter scaldare il motore e
raggiungere la temperatura ottimale, Stefano e Giulio si sono
allontanati una prova su strada...
quando,dopo un po' di tempo sono tornati, tutti e
ReplyDeletedue avevano una faccia abbastanza strana il che mi ha lasciato parecchio perplesso perchè, anche con le varie sostituzioni dei pezzi non eravamo ancora riusciti a identificare problema..
una cosa però mi ha subito colpito... il fatto che, risalendo per La rampa
dell'officina, la macchina si era comportata in maniera egregia.
Ad un certo punto, una volta usciti, hanno entrambi fatto un bel sorriso
dicendomi che la macchina si è comportata veramente bene..
Un altro giro per controllare i parametri dell'examiner e poi siamo usciti per una
prova su strada la macchina sembrava supercar.. aveva l'oscilloscopio sul
sensore dei giri con il cavo che usciva dal cofano ed entrava nell'abitacolo..examiner collegato direttamente alla presa obd.. ma era
perfetta, a 90° la macchina sembrava appena accesa,
ora sono qui a
ringraziare pubblicamente tutti ragazzi che hanno passato così tanto
tempo per risolvermi un problema, hanno passato ore per loro libere a
mettere le mani sulla mia macchina e mi hanno evitato di avere
rapporti con meccanici che non si possono fregiare di questo nome e
che sono solo delle persone intente a sfilare soldi dal portafogli
degli sprovveduti come me quindi grazie ragazzi grazie ingegnere e
posso solo dire a tutti quanti di andare da loro che sono professionisti ed appassionati come pochi.. persone piacevolissime con cui passare giornate in modo molto piacevole finalizzate a risolvere i
problemi degli appassionati come me.
Grazie..
Ciao Flavio ! Sono molto contento che hai risolto i tuoi problemi grazie al nostro aiuto ( mi permetto di dire "nostro" anche se non ero fisicamente presente purtroppo, ma se sapevo che andavi sarei venuto volentieri ).
ReplyDeleteIo, come hai letto nel forum, sono anni che combatto col SS della mia GTA e sono giunto alla mia personale idea che il 99% dei problemi lo creino quelle stramaledette elettrovalvole, sottodimensionate in vari parametri ( non possono durare, se va bene, 50-60.000 km ) e posizionate in un modo assurdo, specie sul GTA sono a pochi cm dai collettori di scarico incandescenti..
A presto per conoscerci spero ;) E grazie a te della fiducia e della passione !
Salve, mi permetto di esprimere la mia opinione in merito al tema dell'assistenza ss alfa etc etc..Il ss è un meccanismo automatico come sappiamo tutti cosituito da elettronica,elettromeccanica parte idraulica etc etc insomma qualcosa di molto complesso che secondo me è ben al di fuori delle competenze di un meccanico che possa essere un generico o un autorizzato,il meccanico come suggerisce appunto la parola si occupa di meccanica,distribuzioni testate alberi valvole questo deve essere il suo pane.Oggi tuttavia il confine fra meccanica ed elettronica è sempre piu sottile e se pensiamo che comunque le auto che hanno bisogno di manutezione straordinaria o riparazioni miracolose in campo elettronico hanno di solito qualche anno e diversi km (e comunque la garanzia scaduta)nei prossimi anni la situazione non potrà che peggiorare, quando ci si troverà davanti ad auto come quelle che sono in vendita oggi con sistemi elettronici ben piu comlessi. Quindi per trarre delle conclusioni la colpa a qualcuno bisogna pure darla!
ReplyDeletesecondo me sono innocenti i meccanici generici che dicono (come il mio che rispetto e ritengo molto professionale e bravo nel proprio campo)di non volere mettere le mani sull ss perchè riconoscono la complessità e soprattutto facendo un discorso puramente economico non gli conviene di perdere mesi di lavoro sopra come fanno gli appassionati come voi perchè c'è da dire che loro con il lavoro ci mangiano ed è giusto che guardino al profitto finale.
Posso giustificare anche i meccanici autorizzati (purchè umili) perche loro si trovano nella stessa posizione solo che non possono dirti "vai da un altra parte!" perche loro dovrebbero essere gli esperti anche se spesso non sono stati istruiti in materia e quindi cadono in diagnosi azzardate o fantascentifiche oppure tentano di cambiare pezzi alla cieca, ma mettiamoci nei loro panni cosa dovrebbero fare??rifiutare il lavoro? non possono in quanto autorizzati! chiedere aiuto alla all alfa?con quale risultato...?!
Quindi la colpa per farla breve per me cade tutta sull alfa intesa come azienda,per le scelte che sono state fatte o meglio che non sono state fatte in merito all'assistenza,manutenzioni eventualmente miglioramento del progetto iniziale.Si sarebbero dovute formare figure professionali dotate delle giuste nozioni e competenze (non possiamo chiedere ad un meccanico di usare un oscilloscopio!!)formate ed informate direttamente dall alfa,perche il vostro lavoro è durato 2 anni come mi dite perchè vi siste fatti scuola da soli ma sarebbe stato molto piu facile se chi lo avesse costruito questo cambio ve lo avesse spiegato.In fine non posso non nominare quei piccoli uomini incapaci di capire la loro incompetenza che trattano l assistenza al ss allo stesso modo con cui si approccia nello studio della filosofia o dello yoga con opinioni e punti di vista di fatto infondati e che concordo con voi nel definire santoni perchè di scentifico oggettivo,reale dietro non ci sta proprio nulla apparte il conto che ti presentano.
La verità secondo me è che l'alfa è finita ritengo la giulietta o la mito una bravo o una punto con lo stemma alfa davanti!scelte commerciali marcketing e immagine di un marchio sono cosa piu importante della progettazione e costruzione di un auto.Io come alfista vi invito a riflettere su queste cose.. per vedere un alfa vera non possiamo che voltarci indietro e guardare con ammirazione quello che è stato dalla nascita dell alfa nel 1910 fino agli anni ottanta e che ha reso grande l'Alfa le corse le vittorie i motori la tecnica quello è Alfa..il resto non conta solo apparenza scusate se vi ho attaccato un po di malinconia ma mi scappa da piange a pensare queste cose:)
stefano
Non possiamo chiedere cosa ad un meccanico?
ReplyDeleteBeh se non possiamo chiedere allora spero che ci sia la reciprocità e cioè che ne anche il meccanico possa chiederci dei soldi.
Il meccanico vero, e cioè quello che rischia in proprio e non gode di uno stipendio sicuro ogni mese, si aggiorna, investe nel proprio lavoro ore di ricerca dopo la chiusura, fa i corsi di aggiornamento e li paga religiosamente, sperimenta, prova, acquista strumenti innovativi, visita le fiere del settore, insomma lavora. Certamente se uno ha la mente dell’impiegato statale o dello stipendiato del comune (assicurato a vita) non potrà mai capire questa predisposizione nel confronto della vita stessa ne tanto meno la parola sacrificio per conquistare una reputazione, un minimo di dignità.
Condivido però quanto dici in merito all’Alfa ma non in merito ai meccanici. La prova risiede nel fatto che chi ripara selespeed o li rimette a nuovo sono 1 in Germania ed un altro in UK per quanto riguarda il troppo vecchio o anziano continente. Negli USA invece questi Selesmerd che in realtà da molti anni sono made in China (vedi Cherry Motors) li riparano e non certamente le agenzie Alfa autorizzate …… a far finta di saper lavorare.
ing. rob mad
discussioni a parte..io sono snza macchina praticamente da due mesi da quando mi sono presentato nel blog ho chiesto il vostro aiuto volevo essere vostro cliente in quanto mi sembrava difficile che qualcuno potesse mettre a disposizione le proprie conoscienza gratuitamente mi avate detto che non è cosi,che si tratta di passione e e basta.Ok io sono felice di ciò in quando condivido la passione per l'alfa e per la meccanica però sono costretto a chiedere di nuovo il vostro aiuto spero di ricevere quache attenzione da parte di qualcuno di voi che può aiutarmi,indirizzarmi e consigliarmi nella ricerca dei problemi e delle loro soluzioni.. altrimenti sono costretto a dover valutare l ipotesi di cambiare auto anche se non mi va in quanto sono affezionato alla mia, in pià un selespeed rotto non lo prende nessuono nemmno in rottamazione..spero in una vostra risposta
ReplyDeletestefano
Mi sembra che ti abbiamo dato più di qualche consiglio (forse sbaglio con un'altra persona ?) e più non potevamo fare perché tu non potevi venire da noi a Verona e non potevi neanche mandarci una stampa dei risultati dell’examiner come per poter darti un consiglio + parametrico. È inutile che ti continui a dire di cambiare la elettrovalvola X o Y a casaccio anche perché si parla di un minimo di €200 cada una. È inutile che ti continui a consigliare di cambiare il sensore X o Y anche perché come nel caso delle elettrovalvole i costi ricambi per chi vuole far da solo senza conoscere il gruppo lievitano persino del 170%. Ti ho chiesto anche di telefonarmi e ti ho dato il mio numero di cellulare personale via mail, non lo hai mai fatto. Mi dispiace della tua situazione ma per guarire il malato devi portarlo al ospedale giusto e se non lo puoi fare o se non vuoi neanche degnarti di farmi una chiamata o inviarmi una mail a tecnico@viscol.it significa che cerchi di celarti dentro il tuo iter comunicativo per qualche ragione che non conosciamo.
ReplyDeleteSe non vuoi venire e farti conoscere (magari perché sei un mediocre meccanico che si strappa le vesti quando sente il termine meccatronica …….. scherzo) mettiti in contatto con Luca di Venezia che è una persona seria e forse + vicino a te, ma ti ripeto prima o poi dovrai portare la macchina o da Luca o da noi a Verona perché ogni sostituzione necessita di una taratura particolare e molto spesso non basta il solo Examiner ma un analizzatore di segnali molto particolare in grado sia di cogliere errori e disturbi di segnali molto tenui che di correggerli via software. Non per niente siamo praticamente gli unici nel nord Italia a dare questo tipo di servizio e soprattutto senza approfittarci della gente e sopratutto ancora se veri Alfisti.
Amministratore ing. r.m.
ora è tutto chiaro mi avete scambiato per qualcun'altro..non ho nessun numero di cellulare ne tanto meno mail di nessuno vi ho contattato sempre e solo qui, non sono un meccanico ma sono un privato,se non c credi cercami su fb mi chiamo stefano pierantozzi e sono d san benedetto del tronto ho un profilo senza foto... detto questo ora ho finito gli esami dell università vengo su non appena mi date l ok anche con la macchina in queste condizioni,comunque ho la possibilità di fare tutti i test che mi chiederete quaggiù e magari inviarveli via mail in modo di venire su con qualcosa in mano vi ringrazio per il momento aspetto notizie..
ReplyDeleteCosa stai studiando? Non penso ingegneria. Io non voglio mettere il mio numero di cellulare su un blog di accesso che per il momento è libero . Ti ho mandato la mail dove scrivermi. tecnico@viscol.it
ReplyDeleteTi costa tanto inviarmi la mail cosi posso darti il mio cellulare e sentirci?
Ho visto che ti lagni dell’alfa ma nel tuo profilo fc fai un link con alfaclub.
Anzi, meglio ancora, mandami il tuo cellulare cosi ti richiamo per eventuali ulteriori consigli.
rob
si studio ingegneria gestionale,fb non lo uso mai quell iscrizione l ho fata quando ancora credevo che l alfa fosse una casa automobilistica seria.. poi me la spiegate tutta questa diffidenza!!!!:) cmq aggiungimi che non sono ne un meccanico ne un maniaco ora t mando una mail con il mio numero
ReplyDeleteNota importante !!
ReplyDeletePer chi è più comodo in provincia di Venezia mi contatti via mail per diagnosi approfondita e mirata con Examiner e prove varie preventive prima di decidere il lavoro da svolgere in officina a Verona.
Mail: lucagt@hotmail.com
Questa volta scrivo sul blog non per cercare qualche soluzione consiglio o dritta riguardo a problemi con il selespeed bensì per dirvi che finalmente sono giunto al felice epilogo di un problema che portavo con me oramai da più di un anno. Circa tre settimane fa ho portato la mia 147 a Verona luogo in cui operano i fondatori di questo blog per intenderci.
ReplyDeletePer chi non conoscesse la mia situazione o meglio quella della mia auto basta leggre i precedenti post scritti da me prima dell'intervento. Praticamente la mia auto era affetta da quasi tutti i problemi piu comuni che si hanno sul ss con l'aggiunta di qualche inedita esclusiva :).
Come dicevo mi sono recato a Verona verso l'inizio di ottobre per fortuna il viaggio è andato bene ,i rischi erano tanti visto che l'auto andava malissimo ed ho dovuto percorrere circa 500 km.
Arrivato a destinazione ho trovato un team di quattro persne composto da due meccanici posso dire a mio avviso dotati di una professionalità e conoscenza del sistema selespeed davvero non comune e due tecnici/ingegneri neanche a dirlo esperti in materia e con competenze e conoscenze che spaziano dall'elettronica alla tecnologia dei materiali alla meccanica. In più a fare da contorno un vero e proprio laboratorio specializzato sul selespeed con diversi gruppi smontati e in riparazione con una vera e propria area dell'officina destinata alla loro riparazione e studio con tanto di ricambi nuovi in quantità (alcuni dei quali non si trovano neanche in alfa) materiale informativo tecnico e componenti da utilizzare per effettuare prove e controprove sui gruppi in riparazione.
Con questi presupposti i risultati non potevano tardare ad arrivare infatti in poche ore erano stati diagnosticati tutti i problemi che ripeto erano piu di uno e non tutti di facile identificazione. Da li a poco tempo sono stati sostituiti i giusti componenti piu qualche altro sensore sostituito preventivamente.Ci tengo a sottolineare la passione con cui lavorano queste persone che pur essendo praticamente le uniche a poter aiutare noi alfisti in difficoltà non solo non ne approfittano economicamente (come molti altri) ma eseguono davvero delle riparazioni perfette a prezzo di costo dei componenti(a patto che riusciate a trovarli in alfa) e poco piu.
Davvero onestissimi. Nel frattempo ho percorso 1500 km con l'auto e finlmete ho riscoperto il piacere di guidare la mia macchina! Non posso che ringraziarvi per il vostro lavoro e consigliare a chiunque abbia i miei stessi problemi di seguire la mia strada.
Buongiorno a tutti!
ReplyDeleteInnanzitutto complimenti per questo blog e per il lavoro di ricerca, unico al mondo direi. E' da molti mesi che cerco soluzione al mio problema, invano, come molti che chiedono aiuto su questo blog. A febbraio dell'anno scorso ho avuto la malaugurata idea di comprare una BMW serie 6 usata che monta un cambio sequenziale che dovrebbe essere molto simile al selespeed (SMG di prima generazione). Il problema è il seguente: il cambio di base funziona alla perfezione, anche in modalità sport. Quando tutto funziona regolarmente non ha mai lasciato fuori una marcia. Dopo un po' di cicli accensione/spegnimento (4 o 5), a vettura spenta il cambio non riesce a riconoscere la marcia innestata e non è più possibile farlo ripartire. I tecnici BMW mi hanno proposto sostituzione della centralina + gruppo idraulico, per una modica cifra che sfiora i 7000 euro (roba da matti direi), inutile dire che il concessionario che mi ha venduto la macchina se n'è lavate le mani. Se vi può aiutare posso mandarvi anche lo stampato della diagnosi BMW.
Grazie per l'aiuto e buona giornata,
Lorenzo
P.S. il mio indirizzo email è lore.costantini @ libero.it
Complimenti alla V/s professionalità e scusate se mi intrometto tra voi alfisti, vi scrivo per conto della mia mamma per sapere se aggiustate anche il selespeed della fiat 500 1.2, il problema che ha riscontratto e quello che hanno tutti quelli che posseggono questo cambio robotizzato cioè va in posizione "N" e dopo varie insistenze si rimette a posto, ha anche notato che in manuale non lo fa, mentre in automatico anche solo rallentare da 5° va in "N", oppure la mattina dopo che apre la porta lato guida non sente quel rumore per alcuni secondi di motorino, che invece altre volte sente, e dopo aver acceso la macchina resta in "N" e dopo varie insistenza in manuale riesce a funzionare.
ReplyDeleteDatemi un'aiuto perchè così la mamma finisce di spendere soldi e di farmi cercare nell'web qualcuno capace nella riparazione del selespeed (quello nella vostra foto sembra uguale a quello della nostra macchina)la concessionaria fiat dice che bisogna cambiare tutto il robotizzato selespeed per il valore che si aggira dai 1000 euri ai 1400 euri ma mamma guadagna molto meno.
Aiutateci se potete, oppure consigliateci qualcosa. Grazie
Dove si trova la vs officina a verona??
ReplyDeleteIl mio indirizzo email per scrivermi dov`e la vs officina: pbreda@alice.it
ReplyDeleteGrazie
Salve a tutti!
ReplyDeleteMi chiamo Luca....
Vi contatto perchè sto cercando un pò dappertutto qualcuno o qualche soluzione per cercare di risolvere un problema che ho con la mia amatissima auto.
Possiedo una 147 GTA SS del 2004, premetto che la uso solo come auto secondaria quindi la uso pochissimo io e ancora più di rado mio padre.
Ce l'ho da circa 2 anni e non mi aveva mai dato problemi, tranne le normali problematiche di auto di questo tipo, fino a circa un mese fa. La stava usando mio padre una delle rare volte che l'ha presa e gli si è fermata a Feltre, da quello che mi ha riportato , era in city e a dato un anomalia motore , poi ripartendo da uno stop e messo la terza marcia è andata di colpo in folle e da li non si e più mossa.
In officina hanno staccato la batteria e nulla più, si accendeva ma le marce non entravano ne in city ne in manuale, nemmeno la retro.
Inoltre il classico rumore del motorino che partiva quando si girava la chiave ,non si sentiva più.Tutti mi dicono che il motorino dovrebbe partire quando apro la porta ma a me non lo a mai fatto!
Comunque trainata a casa, con un po di pazienza essendo io tecnico industriale, non che questo mi qualifichi come meccanico o ingegnere, mi sono messo a vedere quello che potevo fare.
Step 1 . ho controllato l'olio, e nel sebatoio un po, ce n'era il livello era sulla tacca del minimo. ne ho aggiunto, di quello suo il Tutela cs Speed. ma ancora nulla.
Step 2 . controlli sui cavi, non trovando nulla di che a parte qualche pezzo di guaina spellato.
Step 3 . ricerca schemi e quantaltro, che mi a portato a considerare la parte elettrica.
step 4 . fusibili, ne ho trovato uno bruciato , quello da 30A dei maxi fuse sopra la batteria, nello sportellino dietro,lo cambio, con uno di pari amperaggio e di colpo si riaccende tutto, il cambio va le marce entrano e il motorino lo sento andare quando giro la chiave del quadro di accensione.
step 5 . Provo la macchina su strada per vedere se entrano tutte le marce e se si scalano sia in city che in manuale ,tutto ok, anche se la sento meno fluida del solito.Ho fatto circa 5 km. Tornato a casa ricontrollo l'olio e il serbatoio era vuoto.Ho fatto raffreddare il motore e rabboccato.
Step 6 . Verifiche tubi, ho trovato che da qualche parte mi viene giù olio anche stando fermo ,con l'auto accesa mi scende una gocciolina ogni volta che cambio marcia.
Step 7 . smonto batteria e sopporto ,ruote e passaruote e paraurti frontale. E arriviamo a oggi.Da sopra non si vede granche olio non ne trovo, sotto ci sono però a mio avviso due punti dove ho olio in abbondanza , uno su un tubo che entra nel attuatore"se si chiama cosi" dalla pompa\motorino che sta sotto il serbatoio del olio cambio, l'altro e su di una specie di sensore che si trova sotto il motore tra la frizione e il basamento del motore, e non so cosa sia. Ho le foto e ve le potrei inviare!
Ho assemblato oggi un pc con un cavo OBD, collegato al software FiatEcuScan e l'ho provato su un'altra 147 JTD 8v, e ho visto che funziona. Ma non lo so ancora usare bene, devo provare ancora un po.
Poi vedrò come posso cambiare il tubo che mi va dal motorino al attuatore, magari con un flessibile tipo quello che alcuni meccanici mettono al posto dei tubi freno, per eliminare l'effetto polmone!
Qui arrivo al dunque, e vi chiedo un consiglio, su cosa potrei ancora fare.
Grazie per l'aiuto e buona giornata,
Luca
P.S. il mio indirizzo email è l.deagnoi@gmail.com
il mio cell. 3401399421
Evidentemente mi son dilungato troppo e non ho spiegato il mio obbiettivo.
ReplyDeleteVorei potervi portare l'auto o a Verona o a Venezia, dopo aver preso appuntamento ovviamente. Ma se non riesco a fare più di 10km la vedo dura.
MI intersserebbe conoscere dove si trova l'officina a Verona anke perchè sabato vengo li in zona alla fiera dell'auto. Potrei passare a scambiare due parole....
I miei riferimenti li avete già dal post precedente
Cordiali saluti
Luca
Ciao, in effetti il blog è un pò abbandonato provvisoriamente per motivi di tempo.. :(
ReplyDeleteComunque le opzioni sono due, o ti rechi a Verona ( e se vuoi ti do i dati dell'officina in privato ) o se sei più comodo da me a Noale, provincia di Venezia. Solo che io sono un privato che collabora con l'officina di Verona, però essendo dotato di Examiner Smart ti posso fare la diagnosi preventiva per poi andare a colpo sicuro in officina a Verona e risolvere il problema ;)
A presto !
Luca O.
P.s. ti anticipo già che FiatEcuScan non gestisce il cambio Selespeed della 147 GTA ma solo quello del 2.0 della 147, lo so per certo. Quindi non riuscirai a fare diagnosi con cavo EOBD e suddetto software..
¡Hola! Pido tu consejo pues a México llegó y se fue Alfa Romeo y nos dejó sin talleres ni refacciones. Mi auto es un Alfa Romero 147, 3 puertas, Selespeed, modelo 2004.
ReplyDeleteMe presenta el mensaje de falla en el selespeed. Cuando abro la puerta del conductor la electrobomba no funciona, cuando pongo la llave sin arrancar el motor, la elctrobomba arranca por segundos, se escucha un chiflido como de pérdida de presión, y se repite el ciclo. El auto arranca y ya en marcha envia el mensaje en la consola y suena la alarma acustica, despues en ocasiones deja de sonar la alarma y solo presenta el mensaje en la consola sin el ruido de la alarma, en otras desaparece el mensaje y parece que todo está normal. Mi primera pregunta es ¿Qué podría causar que no se active la electrobomba al abrir la puerta del conductor? Saludos cordiales desde México,
Sono un possessore di una 147 selespeed. Problema di avaria al cambio che si accende continuamente. Macchina funziona a strappi in prima. Si è bloccata due volte. Risulta marcia inserita che lampeggia. Non parte e se si spegne il motore la pompa del cambio continua a funzionare fino a che non si stacca polo della batteria (altrimenti scarica la batteria completamente). Riattaccato il polo rifunziona fino al successivo inghippo. Alfa interpellata, diagnosi fatte: risultato sostituzione della centralina attuatori con preventivo stratosferico. Si può riparare? In Alfa dicono di no. Io non ci credo.
ReplyDeleteQualcuno ha qualche risposta per me?
Mi chiamo Enzo. Qual'è l'indirizzo e come contattare questa officina di verona?
ReplyDeleteLa mia e-mail è fam.giust@alice.it
This comment has been removed by the author.
ReplyDeletesalve, ho il selespeed rotto si bloccano le marce mi dici incollato rele pompa ma gia sostituito ma continua lo stesso un consigli grazie
ReplyDeleteCiao a tutti, Sono Luca, in arte Luca GTA. Uno dei collaboratori di questo blog.
ReplyDeleteRispondo a tutti e mi scuso se siamo poco presenti, ma questo per noi non è un lavoro ma una grande passione frutto però di anni e anni di sacrifici, sia economici che di tempo, ricerca , test ecc spesi senza aver nulla in cambio per risolvere i problemi dei Selespeed Alfa, in particolare, per quello che mi riguarda, quello della 147 GTA che è leggermente diverso da quello dei 2.0 Selespeed.
Premesso questo mi premne ricordare a tutti, che non siamo qui per fare assistenza a distanza, salvo rari casi di facile soluzione. Vi chiediamo pertanto di non pretendere che si risolva tutto facilmente, anche perchè nel 99% dei casi è necessario un intervento meccanico presso l'officina di Buttapietra ( Verona ), previa, consigliatissima, diagnosi effettuata da me che mi trovo a Noale ( Venezia ). Ovviamente ciò dipende dalle condizioni dell'auto e dalla gravità del problema, oltre che tadistanza dalla zona Verona/Venezia. Per cui la prassi che consigliamo è la seguente :
Tappa da me a Noale per diagnosi accurata con FiatEcuScan ed Examiner Smart che possiedo e a differenza dell'assistenza Alfa so usare bene e non col paraocchi come loro che se vedono che non da errori per loro è tutto apposto !
E successivo appuntamento a Verona ,per la riparazione fisica. Ovviamente la cosa raramente si potrà fare lo stesso giorno per ovvi motivi di reperibilità dei ricambi se non presenti già in officina.
Per la diagnosi e test su strada chiedo un contributo ( pari se non inferiore a quello che vi chiedono in Alfa, ma, modestia a parte dopo 7 anni di esperienza su Selespeed , più accurato come diagnosi ), per i dettagli info in privato via mail.
Il vantaggio di venire da noi è evidente, riparazioni mirate, e a prezzi di costo, soluzione al 100% del problema, senza pagare a peso d'oro ricambi in Alfa o farsi sostituire inutilmente pezzi ancora buoni, perchè secondo loro non vendono i componenti separati, grossa cazzata per spillarvi soldi :)
La mia mail è : lucagt@hotmail.com
Ripeto, portate pazienza se non rispondo subito ma come dicevo io sono un privato, Alfista appassionato ma non ho solo questo da fare e perdipiù gratis...
E inoltre, mi ripeto anche quì, astenersi "ricercatori di informazioni gratuiti a scrocco" vedi meccanici ecc che non hanno voglia di impegnarsi un pò per aiutare gli Alfisti in difficoltà :)
Ciao a tutti.
Luca.
Ciao a tutti,
ReplyDeleteHo una 156 2.0 del 2001 e fino alla scorsa settimana c'era una piccola perdita d'olio dal ss, dopo un piccolo viaggio la perdita è aumentata, mi sono documentato un pò per capire come intervenire e se qualcuno mi può indicare come posso smontare il ss, ho già smontato la batteria ed il supporto, gli sarei molto grato.
Se mi inviate sulla email un recapito dell'officina di verona appena ho smontato il ss ve lo spedirei per revisionarlo.
Grazie mille.
Gabriele
rog@pencilvideo.com
Salve a tutti,
ReplyDeletemi chiamo Silvio T. e sono possessore di una Fiat Stilo Abarth del 2001, con (ovviamente) il SS guasto.
Volevo chiedere intanto se pur non essendo alfista posso chiedervi un aiuto e, se mi date il benestare, come contattarvi per capire cosa fare e se si può rimettere in strada con tempi e costi ragionevoli.
Vi ringrazio in anticipo quale che sia la risposta,
Silvio T.
PS: Nel caso ne aveste bisogno contattatemi pure a questa e-mail: silviotauri@libero.it
INFORMAZIONE DI SERVIZIO !
ReplyDeleteLa sede principale dell'officina che fa assistenza è a Verona, io ( luca GTA , mail lucagt@hotmail.com ), sono un semplice collaboratore dell'ingegner Roberto e di Stefano titolare dell'officina di Verona, Ma mi trovo a Noale, provincia di Venezia e sono dotato di Examiner Smart e di esperienza sul Selespeed, avendo una GTA SS dal 2007 ).
Però per ovvi motivi, non faccio diagnosi a distanza, per cui o siete della zona e venite fisicamente a Noale per diagnosi preventiva e poi a Verona per le riparazioni del caso, oppure direttamente a Verona, ma dovrete andarci minimo 2 volte una per diagnosi una per riparazioni in caso ci fosserò pezzi da ordinare ).
Per cui ci tengo a ribadire, che purtroppo, per vari e ovvi motivi, io non faccio diagnosi a distanza, primo perchè gli anni di esperienza mi sono costati parecchio, sia a livello di tempo e di ricerca sia di materiale e lavori sulla mia GTA e, sinceramente, mi sono un pò stufato di dare consigli, codici ecc ecc a gratis.. Secondo è inutile che mi scriviate se non siete in zona veneto o non avete intenzione e/o possibilità di venirci fisicamente, per ovvi motivi logistici ecc.
Chiedo scusa se sono stato un pò diretto ma era giusto precisare.
Grazie a tutti per l'attenzione :)
buon giorno a tutti.
ReplyDeletespero di poter risolvere i miei problemi
posseggo una 147 2.0 ss oviamente con all'attivo 160.000 chiometri...........be' fino a qui' nessun problema ,ne con il famoso connettore ne' con perdite strane,ne' con marce che non si innestano ,ma solo un degrado negli anni del famoso effetto canguro tanto che in questi giorni con i primi caldi riesco a fare al massimo 30 chilometri e poi comincia il tormento.
detto cio' non mi rimangono molte alternative se non quella di una piccola riparazione o della sostituzione del veicolo dato i suoi 13 anni (immatricolata nel 2001).
ma a dire la verita' non e' periodo di acquisti.
puo' essere la famosa elttrovalvola frizione ?
come posso risolvere con poco?
grazie mille in anticipo per il tempo che mi dedicate
E' la elettrovalvola frizione da cambiare e costa sui 190-200 euro. Sempre meglio degli oltre 1100 che chiedono in Alfa pretendendo di cambiare inutilmente tutto il blocco elettrovalvole..
ReplyDeletesalve, vorrei esporvi il mio caso, ho un alfa 156 del 1999, a seguito della rottura del cambio nel 2010 sono stati sostiuiti attuatore e scatola del cambio, nell'occasione è stata sostituita anche la frizione. per ovviare agli altissimi costi dei ricambi nuovi, sono stati usati ricambi di seconda mano (eccetto la frizione). da qualche settimana dopo l'installazione l'attuatore ha iniziato a perdere olio (circa un litro al mese facendone un uso regolare). tornato in officina mi é stato detto che la colpa era dell'attuatore (da me fornito) e che era impossibile procedere alla riparazione (officina alfa romeo). la perdita è gradualmente aumentata con il tempo, così come i problemi. al momento la macchina tende a tornare spesso in folle, soprattutto durante le manovre di parcheggio con la prima o la retromarcia innestata, o nel passaggio in scalata dalla terza alla seconda. nn volendo avventurarmi presso altri meccanici ho preferito guidare sopportando questi disagi. ora prima sbarazzarmi definitivamente della macchina sono venuto a conoscenza di questo blog, e volevo sapere se è possibile farvi visionare la macchina. grazie in anticipo per l'attenzione. saluti,
ReplyDeletenicola
Salve a tutti, vi scrivo per un aiuto che potrebbe sembrare "stupido" per molti ma che mi sta causando seri problemi di smontaggio; Posseggo una Fiat Idea 1,3Mjt con cambio robotizzato, devo sostituire l'accumulatore idraulico (la boccetta nera) nonostante aver aperto la fascetta che lo cinge e "sacrificato" una chiave a forchetta del 27 limandola con il flessibile per farla entrare tra l'accumulatore e il gruppo elettrovalvole, l'accumulatore non ne vuole sapere di ruotare e di svitarsi dal proprio supporto... C'è qualche accorgimento particolare per rimuovere l'accumulatore visto che non mi è possibile svitarlo? Aiuto!! grazie a tutti..
ReplyDeleteciao a tutti,
ReplyDeleteSono flavio di Udine e vorrei pubblicare questo commento in due post diversi in modo da renderlo visibile.. al'ing. la facoltà di cancellarne una.
allora… siamo giunti all'epilogo della mia esperienza selespeediana.. eh si, mio malgrado abbandonerò in altre mani la mia panterona che in questi anni è stata fonte di piccoli grattacapi e tante soddisfazioni e farò ritorno a casa del leone rampante dal quale provenivo..
tante soddisfazioni generate, senza esagerazioni, principalmente dalla professionalità del team selespeed repair che vorrei ringraziare singolarmente:
Ing. Rob, grazie di aver creato questa spiaggia per noi naufraghi dove trovare le vere soluzioni date da professionisti che oltre al tempo ed al denaro, investono tanto e tanto cuore e grazie per aver dato il via ad un progetto che ha senz'altro generato sorrisi dai musi lunghi dei proprietari di questo sistema di trasmissione croce e delizia delle nostre auto.
Stefano e Giulio, sono gli artefici delle innumerevoli ore di lavoro fisico ed intellettuale che, mani e cuore sporchi di olio, diffondono la loro incredibile passione per la meccanica avanzata.
Luca, aka LucaGTA in onore della sua belva nera su cui ho avuto l'onore di fare un giro e che mi ha tolto il fiato ad ogni partenza. l'ultimo in ordine di tempo che ho avuto la fortuna di conoscere e che, nonostante sia stato in fase di trasloco (e chi ne ha fatti forse mi capisce) ha dedicato a me ed alla mia panterona un pomeriggio per rettificare l'ultima imperfezione rimasta a infastidirle il quasi perfetto comportamento stradale. utilizzando gli strumenti ufficiali Fiat e marelli COMPRATI a caro prezzo solo per una pura passione..
a tutti voi dico GRAZIE di cuore e state certi che tutti coloro che mi chiederanno lumi su chi riesce a fare il miracolo di far funzionare un cambio dalle indubbie potenzialità non sfruttate verrà fuori il vostro nome.
ciao a tutti..
Grazie a te Flavio delle belle parole di stima ed apprezzamento, sono queste cose che ci danno lo stimolo ad andare avanti nella nostra "battaglia" col Selespeed che, come dici giustamente te, ha grandi potenzialità ma se curato male da mani inesperte ( guarda caso le assistenze ufficiali Alfa..) porta in un tunnel quasi senza uscita di nervosismo e soprattutto spese.
DeleteNoi nel nostro piccolo non ci vogliamo arrendere e cerchiamo nei limiti dei nostri tempi liberi di portare avanti la nostra passione, ricordo che solo Stefano e Giulio appunto fanno i meccanici di professione, metre io e l'ing Rob facciamo tutt'altro.
E' stato un piacere conoscere te e la tua ragazza e poter apprezzare la tua passione per l'Alfa che ti ha portato a fare tanta strada per venire prima a Verona e poi da me a Noale per risolvere i problemi al Selespeed.
Un saluto e un in bocca al lupo per la tua nuova avventura col leone rampante. Ciao ! LucaGTA
ciao ragazzi sono Marco ed ho problemi con la mia 156 selespeed del 2000.datemi modo di contattarvi per aiuto.grazie
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
DeleteCiao Marco sono l'ing. Roberto Madorno il creatore del blog. Devi inviarci 1 diagnosi fatta bene dunque contatta il Luca o Stefano
DeleteStefano
045 6660132
Luca
lucagt@hotmail.com.
Io non seguo più il tema
Salve a tutti sono da poco possesso di una 56 selespeed. Ho il classico problema di saltellamento frizione a caldo dopo una coda e so che e sufficiente cambiare gli o ring della valvola 1 la prima che si vede in alto di innesto frizione
ReplyDeleteMi dicono di farlo fare e non cimentarsi da soli XK dovrei depressurizzare il circuito se no smollata la valvola partono 40 bar di olio. Domanda se stacco batteria e tutto e me ne frego dell olio che esce rimessa la valvola e riempito il circuito poi fa tutto lei da sola? Rimane sempre con gli stessi parametri? Ovviamente e ripristinando al livello max. Grazie dell eventuale risposta
Ciao a tutti, piccola ma doverose precisazioni per chi mi contatta via mail:
ReplyDelete1-non faccio diagnosi a distanza
2-non me ne intendo di selespeed che non siano della 147 GTA o 2.0 TS pur se simili
3-non do codici di elettrovalvole o altro
4-chi vuole venire da me per diagnosi e consigli di persona è ben accetto, ma nulla è gratis..
Come già detto più volte, io ho sono un semplice appassionato pur se, modestia a parte, ne so molto di più sul Selespeed del 90% delle officine Alfa e non. Ma ho già un mio lavoro e miei impegni, chi vuole venire da me ( Noale prov di Venezia ) per diagnosi con Examiner e consigli e test vari è ben accetto ma come già detto non faccio nulla gratis..
Mi spiace ma come capirete dopo anni e anni di ricerche, prove test ecc a mie spese e dopo che quando ne avevo bisogno io molti di forum tipo AlfaVirtual ecc se ne sono fregati pur sapendo le soluzioni, sono stufo di fare diagnosi gratis.. Ovviamente non pretendo certo le cifre che chiedono in Alfa per un semplice controllo Examiner.
Quindi riassumendo, solo diagnosi e tarature fini con Examiner ed eventuali prove su strada ecc a domicilio ( mio ) dietro compenso adeguato e di molto inferiore alle officine oltre ad avere la certezza di avere una diagnosi sicura ;)
Ciao a tutti ! Luca GTA
4-
Salve ho una lancia y con cambio robotizzato. Ho problemi solo in partenza , il meccanico sostiene sia l'elettrovalvola della frizione che causa il funzionamento a scatti del puntalino. Purtroppo sembra non esistere come ricambio. Qualcuno sa darmi indicazioni?
ReplyDeleteGreat blog post!!! its worth to read this. I found out some more great stuff to read.
ReplyDeleteRiparazioni cellulari cantù
Buona sera a tutti. Sono in possesso di una alfa 147 2.0 selespeed del 2001. Ha appena 88000 km, un gioiello; da qualche settimana mi da dei fastidiosissimi problemi al cambio. In pratica una volta si ed una no mi lascia a piedi. Quando apro la porta lato guida la pompa non parte ed il cambio è praticamente morto. l'ho portata dal meccanico (quando parte), loro con la diagnosi non hanno visto nulla, ma mi hanno detto che è necessario sostituire pompa ed attuatore del cambio...circa 4000 euro e mi hanno anche detto che è possibile che non si risolva il problema.
ReplyDeleteSinceramente non credo sia nulla di rotto perché quelle volte che la pompa parte il cambio va come un gioiello, non gratta, non salta marce.. perfetto insomma. Sono stato da un elettrauto..stesso discorso.. ha ripulito i contatti della cuffia..ma dopo 2 giorni il problema si è ripresentato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Buona sera a tutti. Sono in possesso di una alfa 147 2.0 selespeed del 2001. Ha appena 88000 km, un gioiello; da qualche settimana mi da dei fastidiosissimi problemi al cambio. In pratica una volta si ed una no mi lascia a piedi. Quando apro la porta lato guida la pompa non parte ed il cambio è praticamente morto. l'ho portata dal meccanico (quando parte), loro con la diagnosi non hanno visto nulla, ma mi hanno detto che è necessario sostituire pompa ed attuatore del cambio...circa 4000 euro e mi hanno anche detto che è possibile che non si risolva il problema.
ReplyDeleteSinceramente non credo sia nulla di rotto perché quelle volte che la pompa parte il cambio va come un gioiello, non gratta, non salta marce.. perfetto insomma. Sono stato da un elettrauto..stesso discorso.. ha ripulito i contatti della cuffia..ma dopo 2 giorni il problema si è ripresentato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Un saluto a tutti,
ReplyDeletesono ADAN proprietario di una 147 2.0 Selespeed del 2006 presa nuova e oggi con 164.000 km.
x Fabio qui sopra:
i sintomi son simili ai miei dei giorni scorsi:
elettropompa che s'inceppa, la mia dovuto all'usura del tempo.
Cambiata e cambiato anche l'olio è tornata come nuova.
ps: in Concessionaria costa 735e presa su ebay nuova a 240e
Ciao a tutti, piccola ma doverose precisazioni per chi mi contatta via mail:
ReplyDelete1-non faccio diagnosi a distanza
2-non me ne intendo di selespeed che non siano della 147 GTA o 2.0 TS pur se simili
3-non do codici di elettrovalvole o altro
4-chi vuole venire da me per diagnosi e consigli di persona è ben accetto, ma nulla è gratis..
Come già detto più volte, io sono un semplice appassionato pur se, modestia a parte, ne so molto di più sul Selespeed del 90% delle officine Alfa e non. Ma ho già un mio lavoro e miei impegni, chi vuole venire da me ( Noale prov di Venezia ) per diagnosi con Examiner e consigli e test vari è ben accetto ma come già detto non faccio nulla gratis..
Mi spiace ma come capirete dopo anni e anni di ricerche, prove test ecc a mie spese e dopo che quando ne avevo bisogno io molti di forum tipo AlfaVirtual ecc se ne sono fregati pur sapendo le soluzioni, sono stufo di fare diagnosi gratis.. Ovviamente non pretendo certo le cifre che chiedono in Alfa per un semplice controllo Examiner.
Quindi riassumendo, solo diagnosi e tarature fini con Examiner ed eventuali prove su strada ecc a domicilio ( mio ) dietro compenso adeguato e di molto inferiore alle officine oltre ad avere la certezza di avere una diagnosi sicura ;)
Ciao a tutti ! Luca GTA ( lucagt@hotmail.com )
Ragazzi vi chiedo aiuto urgente . Io ho un alfa 147 2.0 selespeed 4 anni fa ho ricondizionato il mio adattatore selespeed e durato circa un anno poi rotto allora ho deciso di mettere tutto nuovo 3.900 +Iva
ReplyDeleteDopo circa 1 anno e mezzo mi ritrovo che mentre guido la macchina va in "N" da sola e mi da il messaggio "marcia non disponibile"
Quindi apro cofano stacco batteria e riparte tutto normale... vi prego aiutatemi
Respect and I have a keen give: Whole House Reno whole home remodel
ReplyDelete